Changing Landscapes III > Firenze
Changing Landscapes III
Osservatorio fotografico per un’analisi delle trasformazioni nell’Area Metropolitana fra Firenze e Prato
Gli spazi della relazione nel Territorio della Piana
Laboratorio didattico a cura di Davide Virdis e Sandro Bini
Firenze, Ottobre 2014 – Preiscrizioni fino al 30 Settembre
Sono aperte fino al 30 Settembre le Preiscrizioni al Laboratorio 3 del Progetto Changing Landascapes, promosso da Deaphoto in collaborazione con Territori. Il Laboratorio (10 ore – 200 Eu) si svolgerà presso il Centro Gav del Q3 del Comune di Firenze. Il Giovedì ore 21-23 a partire da Giov 2 Ottobre. Pubblicazione finale e Attestato di Frequenza.
Il Laboratorio fotografico a cura di Davide Virdis e Sandro Bini ha come soggetto di indagine l’area metropolitana che si estende, senza soluzione di continuità, tra Firenze e i comuni della Piana per arrivare fino ed oltre Prato creando, di fatto, una unica realtà urbana policentrica. Il Progetto nasce con l’ambizione di istituire un vero e proprio Osservatorio sull’area metropolitana che, con cadenza annuale, utilizzando il linguaggio della fotografia possa monitorare le pulsazioni dinamiche del Territorio.
Tema di questa edizione “Gli Spazi della Relazione nel Territorio della Piana”
In che maniera il luogo influisce nella gestione dei nostri rapporti relazionali? O forse sono le relazioni con le persone che alterano la nostra percezione dei luoghi? Il tema del terzo Laboratorio Changing Landscapes intende suggerire ai partecipanti una esplorazione sul territorio della Piana alla ricerca di differenti tipologie di luoghi della socializzazione. Usare lo strumento fotografico per ragionare sulle diverse forme che la società contemporanea usa per costruire la propria rete di relazioni, raccontare quindi, attraverso le immagini, la nostra percezione del rapporto tra il luogo e “dinamica relazionale” in esso costruita.
PROGRAMMA COMPLETO DEL LABORATORIO
Informazioni e Preiscrizioni:
Associazione Culturale Deaphoto
Mobile: 338 8572459
Mail: deaphoto@tin.it