Mostre

Walter Turcato all’Angolo di Borgo > Pisa

turcato 1

 

Walter Turcato, Efiap

Londra 2014: EletriCity

Di recente ho documentato la mia prima visita in questa metropoli munito di iPhone. Ho gestito con Hipstamatic le immagini con scelta diretta degli effetti desiderati in fase di ripresa, senza postproduzione. Il titolo che ho scelto esprime bene lo spirito e l’atmosfera di questa città, della sua vita frenetica, ma anche delle sue infinite possibilità d’incontro e confronto…” dice Walter Turcato, che vive a Rho, a due passi da Milano, dove fa il fotografo e il grafico di professione. È Presidente del Gruppo Fotografico  San Paolo della sua città dal 1989.

Orientato verso una fotografia molto personale ottenuta sia con una ricerca particolare  in ripresa, sia con successivi interventi di rielaborazione. Viene gratificato da numerosi premi e riconoscimenti in concorsi fotografici nazionali e internazionali. Di lui si può affermare che ha vinto di tutto.

Nel 2005 ha prodotto un reportage sullo Sciacchetrà (vino delle Cinque Terre) che è stato inserito nel libro “Immagini del gusto”, prodotto da Slow Food. Successivamente nel 2006 è autore invitato alla manifestazione “Fototrekking”, organizzata da FIAF in collaborazione con Trentino S.p.A. Nel 2008 sue immagini sono pubblicate sul libro della mostra nazionale “Immagini del Gusto” edito dalla FIAF in occasione del 60° anniversario della fondazione. Sue opere sono anche presenti in ventiquattro diverse edizioni dell’Annuario FIAF e altre monografie.

Potremmo scrivere molto di più su questo Autore, per quanto riguarda i suoi meriti e le qualità, ma è quasi impossibile. Walter è insignito di molto onorificenze, tra cui quella internazionale di Efiap.

La mostra resterà in visione per tutto il mese di settembre 2014.

Enzo Gaiotto, Bfi-Afi

(della Rivista FOTOIT)

Articoli correlati

Back to top button