Due appassionati di street photography > Pisa
1 – 31 Ottobre c/o Foto Ottica Allegrini – Sottoborgo, 49 – Pisa
Francesca Fascione, di Pisa, studia Ingegneria Edile-Architettura.
La sua passione per l’immagine nasce da un grande amore per il disegno e la grafica. Si innamora anche della fotografia, primo usata sostanzialmente per fissare e conservare momenti e ricordi personali. Questa disciplina espressiva diventa per Francesca sempre più strumento di indagine e di rappresentazione della realtà urbana, delle sue infinite sfaccettature sul perpetuo palcoscenico che è la strada, dove noi tutti siamo inconsapevolmente attori.
Francesca frequenta il circolo fotografico ViviDiContrasti che ha sede nella nostra città. É autrice segnalata sul sito internazionale di street photography Urban Picnic e fa parte come autrice selezionata del collettivo italiano di Street Photography “SPontanea”.
Mario Mencacci, di Pontedera, inizia a fotografare a metà degli anni 80 e si iscrive al 3C Cascina. Fotografa paesaggi per alcuni anni, poi la sua attività fotografica entra in una pausa ventennale, da cui uscirà nel 2008, in occasione di un viaggio a Parigi in cui si appassiona alla foto di strada.
Architetto, evidentemente attratto dalle composizioni geometriche, predilige la pulizia delle immagini che acquistano spesso una connotazione poetica.
Ha tenuto corsi e workshop in diverse località italiane. Ha pubblicato le sue foto su importanti siti internet italiani e internazionali, su riviste ad alta tiratura, e Tunza Magazine, pubblicazione delle Nazioni Unite dedicata a giovani, sport e ambiente: una sua immagine è diventata copertina.
Come Francesca Fascione è membro selezionato del collettivo di Street Photography italiano “SPontanea”.
Enzo Gaiotto, Bfi-Afi (della Rivista FOTOIT)