Mostra di Virgilio Bardossi > Pisa
“Scarpe rosse” di Virgilio Bardossi
1 – 30 Novembre – Angolo di Borgo di G. Allegrini – Pisa
Il 25 novembre è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Da fonti statistiche raccolte dall’ONU risulta che 7 donne su 10 subiscono violenze nel corso della loro vita. 600 milioni di donne vivono in nazioni dove la violenza sulle donne non è ritenuta un crimine.
Leggendo le didascalie delle foto in mostra ci si può minimamente rendere conto dei crimini che sono perpetrati dal cosiddetto sesso forte a danno delle donne. Questo avviene anche in paesi in cui il rispetto delle leggi è alla base della civile convivenza e del rispetto.
Il fotografo Virgilio Bardossi ha voluto raccontare con i suoi scatti una performance avvenuta di recente a Firenze. Con un passa-parola molte donne hanno portato in Piazza Santa Croce un paio di scarpe rosse, simbolo di coloro che sono state uccise, ferite o costrette a tacere.
Bardossi, sempre sensibile a documentare dislivelli e problematiche sociali che si evidenziano anche a casa nostra, è l’autore più premiato in Italia e all’estero. Un vero protagonista della fotografia amatoriale internazionale che fa parte del Circolo “Cupolone” fucina di grandi autori.
Guardando queste foto, e leggendo le didascalie, non dimenticate, per favore, che il 25 novembre è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne.
Enzo Gaiotto, Bfi-Af i (della Rivista FOTOIT)