Mostra Fotografica di Emiro Albiani > Pisa
Riconoscimento FIAF n. M8/2015
” IL LAVORO “
mostra fotografica di
EMIRO ALBIANI BFI
7 Gennaio – 3 Febbraio 2015
Angolo di Borgo c/o Foto Ottica Giovanni Allegrini
Borgo Stretto, 49 – Pisa
________________________________
Emiro Albiani è da diversi anni Presidente del Circolo Fotografico Misericordia di Piano del Quercione, a due passi da Massarosa. Un gruppo che coagula molti appassionati di fotografia dell’ampia zona collinare affacciata sullo specchio del lago di Massaciuccoli.
Albiani fotografa con successo e passione dal 1980, scoprendosi tra l’altro testimone dell’ambiente che lo circonda, e in cui vive, al quale si sente molto legato.
Per la sua continua coerenza nel praticare e diffondere l’immagine fotografica, la FIAF lo ha insignito dell’onorificenza di Benemerito della Fotografia Italiana.
Spesso chiamato a svolgere attività espositiva sia in proprio sia in collettiva con altri autori, soprattutto del proprio Circolo, è conosciuto e apprezzato da Amministrazioni Comunali, Enti e Associazioni Culturali. Significativo anche il suo apporto fotografico in campo editoriale, fornendo materiali di particolare spessore realizzativo che hanno arricchito libri, riviste e giornali.
Lo stile di Emiro Albiani è essenziale e immediato, fedele alla propria intuizione narrativa che emerge da ogni suo scatto. Autore molto rigoroso nel raggiungimento di certi livelli, si avvale di una particolare preparazione tecnica che impreziosisce ogni sua opera.
Emiro Albiani inaugura il nuovo anno espositivo all’Angolo di Borgo, facendo da battistrada agli altri autori che sfileranno, mese dopo mese, nell’antico spazio pisano dedicato alla fotografia.
Enzo Gaiotto, bfi-afi