pisa, appena ieri – mostra fotografica > Pisa

FAUSTO DONNINI
Pisa, appena ieri
MOSTRA FOTOGRAFICA
PER TUTTO IL MESE DI GIUGNO
Angolo di Borgo – Sottoborgo 49 – Pisa
________________
Fausto Donnini, bisogna dirlo subito, è un fotografo versiliese innamorato della città di Pisa. Ama raffigurarla nei suoi aspetti più inediti e storici, spesse volte intimi ed essenziali.
La cartella di stampe in bianco e nero che presenta in occasione del Giugno Pisano, è un ripercorrere a ritroso certe manifestazioni cittadine di ampio significato culturale e religioso. In ogni immagine, Fausto propone figure e situazioni che il tempo non ha saputo cancellare, dilatando un passato saturo di figure e circostanze colme di contenuto.
Fotografo professionista, pur sapendosi adeguare alla foto digitale, Donnini preferisce proporre i suoi lavori più espressivi usando il sistema analogico. L’esperienza in camera oscura rileva la sua particolare preparazione tecnica. L’uso appropriato dei materiali di ripresa e di trattamento chimico rileva l’elegante e perfetta conoscenza della fotografia monocromatica ottenuta grazie allo sviluppo dei negativi e l’accurata trasposizione su carta.
Questa esposizione pisana fa parte delle numerose manifestazioni patrocinate dal Comune di Pisa in occasione dei festeggiamenti programmati per celebrare anche quest’anno lo storico e festoso Giugno Pisano.
La mostra, curata dal 3C Cascina-Silvio Barsotti, rimarrà in visione tutto il mese di giugno presso lo storico Angolo di Borgo di Giovanni Allegrini, a Pisa, con orario continuato ogni giorno.
Enzo Gaiotto, BFI-AFI
(della Rivista “FOTOIT”)