Mostre

mostra fotografica: i volti del budda > Pisa

!cid_7F50517D-7FB5-4D24-99B5-AB9B5999E8BD

I VOLTI DEL BUDDA
foto di David Marciano

4 Luglio – 31 Agosto 2015
inaugurazione Sabato 4 Luglio alle ore 18

SALETTA FOTO OTTICA ALLEGRINI
Borgo Stretto 49 – Pisa

______________________________

I Volti del Budda

Avere la fortuna di conoscere David Marciano è entrare nelle sue immagini, nella sua appassionata esigenza di trasmettere le proprie sensazioni, e visioni, sempre scaturite dai viaggi che sovente compie anche con finalità umanitarie. Nato a due passi da Pisa, si interessa alla fotografia con la curiosità e la passione dell’autodidatta. L’iscrizione al Photo Club 5, l’importante associazione conosciuta in tutta Italia, lo fa crescere sia dal punto di viste creativo che tecnico. Vincitore di importanti premi, le sue foto sono state pubblicate su giornali e riviste e sulla stampa settoriale.

Parlando di questa mostra ci ha confessato:

«Non è stato facile decidere, con un piccolo gruppo di amici, di partire per un lungo viaggio e attraversare le regioni cinesi del Sichuan, Qinghai e Gansu, una volta appartenenti al Tibet orientale. Con i nostri pesanti zaini carichi anche delle fotocamere, abbiamo attraversato le valli dell’Amdo e Kham, attuando un progetto fotografico che ho subito battezzato “I volti di Budda”. Vivendo laggiù, in quella realtà molto spirituale, ho subito deciso di continuare nel tempo la mia ricerca, con ulteriori e dilazionate spedizioni.

Colpito dal misticismo della gente e dei loro luoghi, ho deciso di narrare attraverso dei ritratti il Buddismo himalaiano, fotografando nelle zone del Sikim, il Buthan, il Nepal e il Tibet. Laggiù ogni realtà diventa religiosità riflessa nei volti dei praticanti e dei fedeli che vivono a contatto della loro fede.

La mia avventura, ne sono convinto, non finisce con questa parte di lavoro, che ha ricevuto importanti affermazioni in alcune rassegne fotografiche nazionali.

La scoperta di questo mondo mi ha molto cambiato. E di questo sono felice!»

       Enzo Gaiotto, Bfi-Afi (della Rivista FOTOIT)

Articoli correlati

Back to top button