Generale

Livorno, architettura e aspetti di vita

locandina_Bellagotti_VitoLoPiccolo

 

L’ottavo degli incontri con l’autore programmati a corredo della mostra “di terra e di mare”.

“Livorno architettura e aspetti di vita”.

 – Mario Bellagotti . Vito Lo Piccolo –

L’incontro di questa sera, prevede una breve presentazione dei due primi libri pubblicati nel 2001 e nel 2007 dove, con il primo, dal titolo “ LIVORNO – Angoli e grand’angoli”, gli autori hanno voluto documentare le architetture più rappresentative nonché gli aspetti paesaggistici della Livorno anni 2000 cercando di isolare questi aspetti dalla dinamica e convulsa vita quotidiana. In questo lavoro di composizione e di esposizione, è stato fondamentale l’uso appropriato di idonee ottiche grandangolari.

Con il secondo book fotografico dal titolo “LIVORNO – Aspetti di vita”, gli stessi autori hanno documentato alcuni comportamenti e abitudini dei livornesi, giovani e meno giovani, negli anni 2003/2006, non impegnati negli ambienti di lavoro ma in momenti di svago, di spensieratezza, di cultura, di attese e anche di speranze.

Seguiranno due audiovisivi di tutte le immagini componenti i due book fotografici intervallando il primo dal secondo con un intermezzo per consentire alla platea di rivolgere eventuali domande agli autori.

Mario Bellagotti, diplomato all’Istituto Tecnico Industriale di Livorno, iscritto alla facoltà di ingegneria dell’Università di Pisa dove non consegue la laurea in conseguenza delle vicissitudini familiari.

Ha insegnato per oltre 20 anni all’Istituto Tecnico Industriale di Livorno fino al 1994; attualmente svolge attività di libero professionista.

Appassionato di fotografia fin dagli anni 70, compatibilmente con l’insegnamento e con i successivi impegni professionali, ha partecipato anche a manifestazioni e concorsi fotografici nazionali ed internazionali con risultati apprezzabili.

Insieme all’arch. Vito Lo Piccolo, ha pubblicato quattro book fotografici:  il primo dal titolo “Livorno Angoli e grand’angoli” edito nel 2001 da Salomone Belforte & C. – il secondo dal titolo “Livorno Aspetti di vita” edito nel 2006 da Edizioni ETS di Pisa – il terzo dal titolo “Livorno il vecchio e il nuovo porto” edito nel 2013 da Port Authority ed il quarto dal titolo “Livorno – Fortezza Vecchia – percezioni di un obiettivo” edito nel 2014 da Port Authority.

Vito Lo Piccolo

Vito Lo Piccolo, architetto, ha conseguito la laurea presso la Facoltà di Architettura di Firenze e la specializzazione in Architettura del Paesaggio presso l’Università degli Studi di Genova.  Professore di Disegno e Storia dell’Arte e di Tecnica Fotografica. Ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento di Tecnica Fotografica, presso la Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario della Toscana dell’Università di Pisa                                                                                  Pubblicazione libri fotografici:                                                                                                                             Assieme a Mario Bellagotti, ha pubblicato quattro libri fotografici dedicati alla Città di Livorno:           – nel 2001 “Livorno, Angoli e grand’angoli” edito da Salomone Belforte & C. Livorno                                – nel 2006 “Livorno Aspetti di Vita” edizioni ETS Pisa,                                                                                     – nel 2013 “ Livorno Il Vecchio e il Nuovo Porto” edito da Port Authority Livorno,                                 – nel 2014 “Livorno Fortezza Vecchia, percezione di un obiettivo” edito da Port Authority  Li.  Esposizioni                                                                                                                                                   – 2013  Livorno Fortezza Vecchia “ Livorno il Vecchio e il Nuovo Porto”.                                           – 2013  Livorno Palazzo Port Authority, Effetto Venezia “ Livorno il Vecchio e il Nuovo Porto”.            A fianco del Gruppo Polaser, un movimento artistico italiano dedito principalmente alle        tecniche legate allo sviluppo istantaneo, ha esposto le sue fotografie:                                                  – 2004  Parigi– Citè Internationale Universitaire (Maison d’Italie)”Le pouvoir de l’imagination”;       – 2005  Parigi- Galerie Artcore “Le Polasèr imaginaire” (Homage a Molièr);                                              – 2006  Imola- Ex Ospedale dell’Osservanza ”La Notte” (Omaggio a Dino Campana);                        – 2007  Ferrara- Museo del Risorgimento e della Resistenza “Equilibrio” (Omaggio a Burri);             – 2009  Imola- Sala Annunziata “Le sette sorelle di Romagna”;                                                            – 2010  Imola- Museo di San Domenico “ Dieci Anni di Magia”.

Workshop di approfondimento con: Maurizio Galimberti, Lucien Clergue, Gianni Pezzani, Roberto Rocchi, Patrizia Savarese, Settimio Benedusi.

Di Terra e di Mare – Livorno in Fotografia
luogo: Fortezza Nuova

data: martedì 21 luglio
ore: 21,00
Ingresso: GRATUITO
info: TST Art Gallery – 348.8014120

Articoli correlati

Back to top button