Deaphoto: Shots in a box 2 > Firenze
SHOTS IN A BOX 2
Workshop di fotografia stenopeica a cura di Giuditta Nelli
Sono aperte fino al 20 Ottobre le iscrizioni al Workshop “Shot in the box 2” a cura di Giuditta Nelli Il Workshop (8 ore – 150 Euro), si svolgerà Sabato 24 e Domenica 25 Ottobre presso il Gav del Q.3 del Comune di Firenze, (Via Gran Bretagna 48) e avrà come obbiettivo la realizzazione di un portfolio di immagini stenopeiche. Multimedia finale e Attestato di Frequenza per tutti i partecipanti.
“Shots in the box 2 sposta il proprio fuoco dallo spazio pubblico allo spazio interiore. Giuditta Nelli, fondatrice e artista del collettivo IMPOSSIBLE SITES dans la rue, realizza un atelier di fotografia stenopeica, dedicato allo spazio pubblico, ma – attraverso l’uso dell’autoritratto ambientato – spinge alla collocazione di ciascuno nel proprio luogo. Il workshop trasferisce le competenze necessarie alla realizzazione di immagini stenopeiche: specifiche tecniche e pratiche, modalità di scatto, stampa in camera oscura. Shots in the Box 2 – con i suoi partecipanti – realizza un’azione fotografica collettiva, che diventa happening e che ‘include’ il territorio ed i suoi abitanti” (Giuditta Nelli)
Programma Completo del Workshop
Giuditta Nelli Social practice artist e fotografa. Prima membro del gruppo di artisti e architetti Actiegroep, nel 2006 è co-fondatrice del collettivo IMPOSSIBLE SITES, cui fa seguire la sezione dans la rue, di cui è curatrice e urban lab trainer e con cui realizza interventi community based, che vedono nella fotografia uno strumento, anche politico, per il disvelamento e il superamento di luoghi impossibili. Dal 2009, in Italia, Marocco, Senegal e Cuba, conduce atelier urbani basati sul metodo stenopeico. Espone in collettive e personali e, in qualità di visiting professor, racconta il proprio approccio alla stenopeica e all’arte partecipativa, in contesti nazionali e internazionali.