Giovanni Rossetti all’Angolo di Borgo > Pisa
“Prima che la memoria scolori”
di Giovanni Rossetti
La “trama” del racconto si svolge nell’arco di una giornata, dal mattino alla sera, nelle terre di Maremma, delle quali l’Autore coglie le immagini più significative, soffermandosi sui particolari e sulle simbologie che riguardano l’ambiente, i momenti di lavoro, i tradizionali giochi e tornei degli ultimi butteri maremmani.
È la testimonianza della Maremma di oggi, prima che discolori, forse più a causa di un presunto progresso, piuttosto che nella memoria dei maremmani; è l’esortazione, attraverso l’uso fotografico del colore, bianconero, seppia e vintage, che quelle memorie e quelle tradizioni devono essere “fermate” prima che diventino una monocromia, perdendosi nell’oblio del tempo.
Queste immagini dimostrano che i sentimenti possono essere fotografati cogliendo l’attimo delle espressioni di quei visi o dei musi degli animali, ma anche solo usando l’obbiettivo per rendere l’immagine di ciò che il fotografo vede, al di là di quello che è.
La mostra di Rossetti resterà in visione all’Angolo di Borgo di G. Allegrini, Sottoborgo 49, a Pisa, fino al 31 ottobre. Orario non stop tutti i giorni, anche i festivi.