Mostre

Guarda LI – mostra fotografica > Livorno

guarda LI

Venerdì 13 maggio, alle 11.30, a Palazzo Orlando (via G.D’Alesio 2) sarà inaugurata la mostra fotografica “GuardaLI”, ideata dalla Commissione Ambiente/Tutela paesaggio urbano dell’Origine degli Ingegneri della Provincia di Livorno, con la compartecipazione del Comune di Livorno.
L’iniziativa si svolge nell’ambito dell’edizione 2016 del progetto “Di Terra e di Mare. Livorno in Fotografia” che – unico nel panorama italiano – abbraccia un periodo di circa otto mesi dedicati a mostre, workshop, lettura portfolio, incontri con l’autore.
Questa mostra fotografica scaturisce dal concorso fotografico omonimo.
Lo scopo è quello di raccogliere documentazione relativa ad immagini di luoghi e prospettive della città di Livorno nel contesto attuale, di cogliere la percezione degli aspetti problematici dello spazio urbano dal punto di vista cittadino e porre in luce i fattori di criticità che influiscono sulla qualità della vita. Il contest fotografico è il primo passo di uno studio sulle criticità urbanistiche e sul recupero del tessuto urbano con i suoi spazi e i suoi luoghi in un’ottica di risoluzione delle loro criticità: illustrare Livorno com’è oggi per capire come la vorremmo.
Le immagini selezionate dalla giuria, composta dalla commissione organizzatrice con Filippo Romano e Mario Mencacci (fotografi professionisti esperti nella rappresentazione dello spazio urbano) sono oggetto di questa mostra fotografica.
Le dieci fotografie ritenute più significative saranno premiate ad un workshop che si svolgerà a Livorno in due giornate a fine aprile. Inoltre il materiale selezionato sarà utilizzato come documentazione di base per un convegno che si svolgerà venerdì 13 maggio e che affronterà, con ottica multidisciplinare, il tema della “Rigenerazione urbana”
.

Articoli correlati

Back to top button