“oltre il velo” mostra fotografica > Livorno
Riconoscimento FIAF M83/2016
OLTRE IL VELO
mostra fotografica
24 Giugno – 14 Agosto 2016
inaugurazione Venerdì 24 alle ore 18
FORTEZZA NUOVA – SALA DEGLI ARCHI
Scali della Fortezza Nuova – Livorno
________________________________________________
Protagoniste sette artiste tunisine: Marianne Catzaras (anche curatrice dell’evento), Hela Ammar, Meriem Bouderbala, Houda Ghorbel, Mouna Jemal Siala, Sana Tamzini e Rania Werda, le cui immagini e video sono espressione e risposta alla situazione vissuta dalle donne del mondo arabo.
Le opere esposte nella mostra “Oltre il velo”, rappresentano una sorta di dialogo tra lo spirito della donna araba “imprigionata” da quel “velo” e le problematiche femminili del mondo contemporaneo.
Testimoni dell’esperienza di oggi, le sette artiste hanno il ruolo di custodire la memoria dei tempi della violenza, esprimendo al contempo, con le loro immagini, ribellione, desiderio e forza. Queste artiste, attive sulla scena internazionale, si distinguono per la diversità e l’originalità delle loro opere che denotano una sensibilità legata all’intensità del vissuto e al flusso del presente.
La mostra “Oltre il velo” rientra nel progetto “Di Terra e di Mare. Livorno in Fotografia”, titolo scelto per le iniziative del Tavolo della Fotografia che, unico nel panorama italiano, comprende un periodo di circa otto mesi dedicati a mostre, workshop, lettura portfolio, incontri con l’autore.
Per le ore 19 (subito dopo l’inaugurazione) è previsto un incontro con le artiste.