Manifestazioni

BIENNALE GIOVANI

 

Dal 21/09/2012 al 23/09/2012 Bibbiena ospiterà la 3ª Edizione della BIENNALE DEI GIOVANI FOTOGRAFI ITALIANI, organizzata dal Centro Italiano della Fotografia d’Autore in collaborazione con il Club Fotografico Avis Bibbiena, in occasione della 13ª Edizione di FotoConfronti, manifestazione nazionale di fotografia. Sede della manifestazione FotoConfronti sarà il Centro Italiano della Fotografia d’Autore, dove, verranno allestite le mostre relative alla Biennale dei Giovani Fotografi Italiani, che rimarranno aperte al pubblico dal 22/09/2012 al 18/11/2012.

Il tema di quest’anno INCERTI EQUILIBRI – Identità, lavoro, famiglia: prospettive che cambiano è la ricerca di se stessi, l’identificazione delle mete da raggiungere, le difficoltà dell’affermazione e dell’indipendenza, la costruzione dei rapporti affettivi: adattarsi al mondo o cercare di cambiarlo? E’ un viaggio nella coscienza che si forma e che si trasforma, nei segni della vita contemporanea, nei mutamenti del mondo del lavoro e della socialità.

Come nelle edizioni precedenti, la Biennale è divisa in due sezioni: (A) Giovani Autori e (B) Scuole di Fotografia. Gli autori della sezione A) saranno selezionati dal Comitato di Selezione della Biennale sulla base della qualità progettuale, dell’innovazione e della ricerca artistica contemporanea in relazione al tema proposto, mentre per quanto riguarda la sezione B) si richiede alle Scuole di fotografia interessate a partecipare all’evento, di condividere il percorso progettuale e di allestimento con il Comitato Organizzativo della Biennale.

Scopo della Biennale è quello di fornire ai giovani fotografi italiani ed alle scuole di fotografia una vetrina importante in cui mostrare i propri lavori e progetti. Infatti il Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena e la manifestazione fotografica FotoConfronti, ormai da anni costituiscono un importante punto di riferimento per la fotografia italiana, un luogo di incontro e di scambio di esperienze che il Comitato Organizzativo della Biennale e la FIAF intendono mettere a disposizione di giovani emergenti che operano nel campo dell’arte fotografica.

Scarica bando (A) Giovani Autori

Scarica bando (B) Scuole di Fotografia

Scarica planimetrie

Articoli correlati

Back to top button