Gubbio: Riti della Settimana Santa > Pisa
ANGOLO DI BORGO – PISA
MARZO – APRILE 2015
Gerardo Teta è un fotografo pisano a tutto campo. Cofondatore del “Photo Club 5″ si è sempre distinto per la sua coerenza realizzativa. Specializzato anche nel fotogiornalismo, collabora con diverse testate a tiratura nazionale.
Autore di foto sportive di straordinario contenuto agonistico ed espressivo, si diverte, in altre occasioni, a esprimere il suo amore per la natura con una sentita ricerca dedicata al mondo degli animali, sorpresi nel loto habitat. In ogni scatto di Teta si riscontra un’accurata preparazione tecnica mirata alla bellezza e perfezione di ogni sua immagine.
A giro per l’Italia, è sempre pronto a cogliere le occasioni fotografiche più interessanti. Per il nostro Angolo di Borgo ha documentato con intensa partecipazione i riti religiosi che si svolgono a Gubbio in occasione della Settimana Santa. Confondendosi con i numerosi spettatori di queste popolari e tradizionali liturgie, è riuscito a raccontare gli aspetti più importanti e significativi dell’evento. Lavorando con luce naturale, ha saputo superare molte difficoltà in ripresa, aggiungendo drammaticità alla “Processione del Cristo Morto”, del Venerdì Santo, con una sapiente stampa monocromatica.
Questa cartella tematica è un augurio che il fotografo Gerardo Teta porge a tutti noi in occasione delle prossime festività pasquali.
Enzo Gaiotto, Bfi-Afi
(della Rivista FOTOIT)