Generale

“Livorno in Fotografia” / incontro con gli autori

Dell'Agnello-Lucarelli copia2

DI TERRA E DI MARE
Livorno in Fotografia

incontro con gli autori
Federico Dell’Agnello e Carlo Lucarelli

Venerdì 31 Luglio alle ore 21
Sala degli Archi – Fortezza Nuova – Livorno

____________________________

Dodicesimo degli incontri con l’autore programmati a corredo della mostra “di terra e di mare”.

“Una Notte al giornale”
– Carlo Lucarelli –

“Una giornata degli Allievi Accademia Navale”
– Federico Dell’Agnello –

Questa sera incontriamo due fotografi livornesi che molto hanno dato e stanno facendo per la fotografia, oltre che con i loro scatti, con l’impegno organizzativo in ambito FIAF.

Infatti Carlo Lucarelli ne è il Delegato Regionale, mentre Federico Dell’Agnello è il Delegato Provinciale.

Carlo Lucarelli entra nel mondo della fotografia nel 1985. Ama fotografare di tutto privilegiando il paesaggio e la figura ambientata, trova la propria affermazione artistica nella creazione di particolari elaborazioni delle immagini con suggestivi contrasti e accostamenti di colori, nei quali trovano espressione determinate realtà nelle varie tipologie dei personaggi rappresentati, lavori eseguiti con certosina applicazione in camera oscura. Nella metà degli anni novanta è passato alla creatività delle foto con l’ausilio del computer, proponendo forme e contenuti nuovi evolvendo il suo modo artistico. Da qualche anno si è avvicinato al portfolio di reportage (oggetto del lavoro in mostra). Nel corso di questi trent’anni ha partecipato ad importanti manifestazioni con mostre personali e collettive.

Dopo una breve introduzione del lavoro in mostra “Una notte al giornale” sarà proiettato l’audiovisivo “Il reale oltre il reale” (una sintesi di immagini creative).

Federico dell’Agnello nel suo operato di fotoamatore si definisce un “Fotografo di strada “. Molteplici sono i generi fotografici che per amore della conoscenza ha voluto perseguire ma sicuramente quello che si è rivelato più consono al suo pensiero, al suo carattere, è il reportage e la foto di personaggi inseriti nel loro ambiente sociale. La strada, fin dai lontani anni 90 quando si è iscritto al circolo fotografico ALFA, è stata la sua musa ispiratrice, la fonte inesauribile, di idee, di incontri con personaggi dai quali ha sempre cercato di carpire attraverso i loro sguardi, dai loro abiti, dalla loro postura, quella che è stata la loro vita passata, le loro aspettative del presente, il tutto condensato in quell’unico scatto, o serie di immagini, che formano il miracolo della fotografia. Due saranno i lavori che verranno presentati in questa serata. Nel primo l’autore ci presenterà una giornata tipica di lavoro che gli Allievi dell’Accademia Navale di Livorno trascorrono inseguendo la loro meta finale, quella di diventare Capitani della Marina Militare Italiana. Nella seconda verrà presentata una Praga inedita carica di fascino.

Seguirà un dialogo aperto tra il pubblico e gli autori dove potranno essere svelati retroscena ed aneddoti che caratterizzano le due presentazioni.

Di Terra e di Mare – Livorno in Fotografia
luogo: Fortezza Nuova

data: venerdì 31 luglio
ore: 21,00
Ingresso: GRATUITO
info: TST Art Gallery – 348.8014120

Articoli correlati

Back to top button