Generale

Obiettivo Murlo 2015

murlo

“La Lumiére, le Visge, le Corps”

workshop con
PHILIPPE PACHE

30 Agosto – 5 Settembre 2015
Murlo (SI)

per maggiori informazioni
http://obiettivomurlo.prolocomurlo.com/

____________________

Questo workshop ha lo scopo essenziale di addomesticare la luce che ci circonda, di sapere meglio utilizzarla per le vostre fotografie, che si tratti di ritratti, di nudi, di paesaggi o di nature morte, o semplicemente di ambienti.

Fotografia etimologicamente significa: scrivere con la luce

Ma la cosa più importante è scrivere nel senso di esprimere, esprimere le proprie emozioni, che si sentono di fronte a quello che si fotografa. Così si può condividere non solo il soggetto fotografato, ma condividere la propria sensibilità e le proprie emozioni….

Questo workshop è essenzialmente basato sulla luce naturale sia all’interno che all’esterno.

Pur avendo a disposizione una modella per sperimentare il nudo e il ritratto, non è un workshop basato sul nudo e sul ritratto. Ma per cogliere, da quel corpo o da quel viso, tutta la possibile ricchezza delle luci e soprattutto delle ombre.

Ogni giorno, vi sarà qualche esercizio da fare, spesso molto giocoso, per aiutarvi a cercare a guardare meglio intorno a voi, che siano persone o oggetti, e di sperimentare anche delle piccole ricerche fotografiche quotidiane.

Ogni due giorni, all’inizio della giornata, proietteremo le fotografie dei giorni precedenti per commentarle insieme.

Andremo a passeggiare per le strade di Siena per fotografare persone, profili o architetture, atmosfere di bistrot, e un sacco di altre cose…andare incontro a delle sorprese è spesso il miglior modo di realizzare delle immagini…una bella fotografia è sempre il regalo di un momento.

Andremo anche a passeggiare nei paesaggi dei dintorni, essendo la Toscana un vero paradiso di paesaggi e luci.

La luce…..contrariamente ai luoghi comuni, vi è sempre una bella luce da esplorare nella fotografia, che sia bello o grigio, e a tutte le ore del giorno.

Il workshop pone l’accento su l’espressione e la luce, è aperto a tutti livelli di fotografi. Anche i debuttanti sono benvenuti, loro arrivano con un occhio più fresco e più nuovo e spesso scelgono degli istanti più sorprendenti di fotografi con esperienza ed anche di navigati professionisti.

Più che un insegnamento, considero il workshop una condivisione. Non ho verità da inculcare, ma solo un esperienza di 35 anni come fotografo, e questo con un piacere ed una gioia che si rinnovano continuamente….. (P. Pache)

Articoli correlati

Back to top button