42 comuni in mostra > Campi Bisenzio
42 COMUNI IN MOSTRA
9 – 23 Aprile 2016
inaugurazione Sabato 9 alle ore 16
LA TINAIA, ROCCA STROZZI
Via Roma – Campi Bisenzio (FI)
Dopo la prima presentazione al Centro Espositivo Antonio Berti di Sesto Fiorentino la mostra si trasferisce ora nella Tinaia della Rocca Strozzi di Campi Bisenzio.
Il progetto della mostra è nato, a suo tempo, dalla collaborazione tra la Provincia di Firenze, particolarmente nella persona dello stesso presidente Andrea Barducci, ed il Gruppo Video Fotografico Quintozoom, collaborazione dalla quale sono nate anche diverse mostre nella sede della Galleria Via Larga in Palazzo Medici Riccardi a Firenze.
Il progetto, ad ampio respiro, avrebbe dovuto dar luogo a presentazioni, mostre, pubblicazioni che avessero per oggetto la scoperta o riscoperta di luoghi noti e meno noti nei vari comuni della Provincia di Firenze, ma ha poi avuto uno sviluppo diverso con l’abolizione delle Province.
I fotografi del Gruppo hanno svolto la loro indagine sul territorio, con attenzioni e sensibilità diverse, che ha portato alla raccolta di una serie di immagini di monumenti, edifici, luoghi, realtà poco conosciuti o difficilmente raggiungibili o meritevoli, comunque, di ampia visibilità.
Nella mostra sono state scelte due immagini per comune che ogni socio ha ritenuto meritevoli di interesse, illustrandone con adeguata informazione il relativo contenuto: questo ha dato luogo ad un mosaico di realtà che arricchisce ancora di più il già eccezionale patrimonio artistico e culturale della Provincia.