Gentili Soci,
il Circolo fotografico “Tina Modotti” di Bolzano, da sempre sensibile ai temi di attualità, con il “Mese della fotografia 2024” desidera proporre un “Viaggio nel fotogiornalismo” italiano e nella sua storia, anche attraverso la testimonianza diretta di alcuni dei suoi più illustri protagonisti.
Perno attorno al quale ruoterà tutta la manifestazione – in programma dall’1 al 23 marzo presso il Centro Trevi / Trevi-Lab di via Cappuccini 28 a Bolzano – sarà la mostra fotografica di Mario Dondero, quale omaggio ad un fotografo che ha contribuito in modo significativo a documentare gli avvenimenti storici, sociali e culturali del nostro Paese nel secondo Dopoguerra
La mostra verrà inaugurata venerdì 1 marzo alle ore 18:00.
La manifestazione, che gode del Riconoscimento FIAF E02/2024, proseguirà con ulteriori due appuntamenti di spicco venerdì 8 marzo e venerdì 15 marzo, quando due grandi protagonisti della seconda metà del Novecento – Uliano Lucas e Ferdinando Scianna – racconteranno la loro esperienza illustrando i loro lavori più significativi. Inoltre, il legame di amicizia tra i due ospiti e Mario Dondero ci permetterà di avere una visione più approfondita del grande Maestro della fotografia documentaristica italiana. Anche queste serate si terranno al primo piano del Trevi-Lab alle ore 18:00.
Chiuderà il “Mese della fotografia 2024″ il Convegno regionale dei Circoli fotografici del Trentino Alto Adige, in programma sabato 23 marzo. Sempre presso il Centro Trevi di Bolzano, dalle 9 alle 18, i soci del Circolo fotografico “Tina Modotti” accoglieranno tutti noi appassionati della nostra regione, consentendoci così di ritrovarci e confrontarci sotto il comune denominatore della fotografia. Ospiti della giornata saranno gli esperti FIAF lettori di portfolio Claudia Ioan e Massimiliano Tuveri, che ai tavoli di lettura metteranno a nostra disposizione la loro competenza e professionalità; quindi la giovane ricercatrice dell’università di Trento Giulia Lombardi, con una conferenza dal titolo “Introduzione alla Sintografia, Intelligenza artificiale generativa applicata alla fotografia”; chiuderà la giornata, il Convegno ed il Mese della fotografia 2024 il fotografo e film-maker Matteo Bastianelli.
Per maggiori informazioni, invio in allegato il leaflet della manifestazione ed il programma del convegno regionale, invitandovi a partecipare.
L’evento è libero ed aperto a tutti: prego i presidenti ed i responsabili della comunicazione dei circoli di darne ampia diffusione ai rispettivi soci
A presto