Mostre / Eventi

GENTE D’ANAUNIA – Tiziana Faustini

Luogo: BIBLIOTECA COMUNALE TUENNO TN dal 18.12.2024 >

GENTE D’ANAUNIA

Progetto di Tiziana Fustini

“La fotografia è come un mosaico che diventa sintesi solo quando viene presentato in un insieme” August Sander 

Di seguito la presentazione del progetto che il Sindaco e la Giunta del Comune di Ville d’Anaunia hanno stimolato, promosso e realizzato, dimostrando a parer mio, ma non solo mio, una forte sensibilità e lungimiranza verso pratiche virtuose di coinvolgimento della gente del territorio. L’intenzione è di assicurare una memoria storica e sociale delle proprie radici.  Perché come mi ha detto qualcuno “non si può rinunciare ad essere testimoni della storia del proprio territorio”.

 

OBBIETTIVO

L’intento del progetto è di realizzare un affresco corale ampio della Gente del Comune di Ville d’Anaunia attraverso una serie di ritratti fotografici delle cittadine e dei  cittadini del territorio.

Ritratti singoli, di coppia, della famiglia, associazioni e gruppi che rappresentino testimonianza e memoria per la popolazione. L’ampio corpus di immagini che saranno raccolte, infatti, fornirà una documentazione della odierna GENTE DEL COMUNE DI VILLE D’ANAUNIA e della sua composizione, con preziosi risvolti culturali, sociali e di costume.

Un tuffo nel presente, agganciando ricordi del passato, per lasciare un’impronta nel futuro.

La proposta è che tutti i ritratti scattati siano composti e stampati su pannelli per una mostra presso la Biblioteca Comunale del paese con la volontà di riproporre nella stagione calda una mostra a cielo aperto per le vie del paese.

L’idea progettuale, fra l’altro, prende spunto da due importanti esperienze veicolate sia dalla Fiaf (Federazione Italiana Associazioni Fotoamatori) che ha messo in campo il felice progetto Obiettivo Italia, che dalla Fondazione Studio Marangoni di Firenze, in collaborazione con UNICOOP Firenze,  dal titolo “Volto Manifesto”, per una ricerca antropologica e sociale sul volto umano.

Come fotografa ho partecipato a tutte e due le iniziative, contribuendo da un lato al censimento fotografico della FIAF, e dall’altro con un progetto personale per Volto Manifesto, andato in mostra in diverse occasioni,

 

METODOLOGIA

Per raccogliere il maggior numero di ritratti si prevede di allestire un set fotografico in un luogo pubblico al chiuso nel corso di uno o più weekend.

I partecipanti saranno fotografati secondo uno schema preciso, organizzato con metodo e rigore, sia per realizzare ritratti posati ambientati, sia inquadratura frontali,

 

FINALITÀ

August Sander, uno dei più importanti fotografi ritrattisti del XX secolo. negli Anni ’20 del Novecento, fu l’iniziatore di un genere dal forte risvolto sociologico e cioè la rappresentazione fotografica di tipo seriale di un elevato numero di soggetti dai ruoli diversificati all’interno della società per rappresentare la società d’epoca.

Seguendo gli input dati dalla ricerca di questo famoso fotografo, penso possa diventare di forte interesse politico-sociale per una Amministrazione congelare un tempo storico attraverso una raccolta di ritratti degli abitanti del proprio territorio. Sia con una finalità di documentazione, ma anche e soprattutto di narrazione di usi, costumi, modi di vivere, di vestirsi, di atteggiamenti tipici della singola persona e delle relazioni interpersonali immortalate nelle espressioni dei volti e delle facce umane.

Inoltre, GENTE D’ ANAUNIA è un progetto che tende al coinvolgimento della popolazione per un arricchimento, anche estetico, della comunità locale e delle istituzioni, nonché degli spazi pubblici.

Una partecipazione che tende conseguentemente verso lo sviluppo di un maggior senso di appartenenza alla comunità e di condivisione tra gli abitanti.

Un valore oggi spesso traballante nelle pratiche di convivenza comune.

 

Tiziana Faustini

Pisa. 14/11/2024

Articoli correlati

Back to top button