Il Festival aprirà sabato 27 settembre con l’inaugurazione, presso il Forte Superiore di Nago, della rassegna fotografica collettiva dei soci de Il Fotogramma. Sono inoltre previste per l’intera durata della manifestazione, diverse esposizioni fotografiche di singoli autori e collettive dislocate in alcuni punti del comune e visitabili gratuitamente. Tra i principali protagonisti del Photofestival si segnalano: Myriam Meloni con Behind the Absence/Silenziosa Assenza (Meloni nel 2014 ha ricevuto il I Premio Sony Awards nella categoria Stile di Vita ed il I Premio nel Festival Internazionale della Immagine in Messico),Olaf Kreinsen con Urban trees e Spiriti e Thomas Cristofoletti con Champa.
Il programma prevede inoltre vari incontri a sfondo fotografico/culturale come i seminari di Cesare Colombo che con l’intervento di Giancarlo Torresani presenterà una serata dal titolo Fotografia, un linguaggio ambiguo?, Gianpaolo Calzà, scalatore, alpinista, guida alpina e appassionato di fotografia che terrà un incontro dal titolo Uomini e montagna, Luca Chistè il cui incontro, dal titolo Dialoghi sulla fotografia: tecnica e azione fotografica verterà sugli aspetti che hanno connotato il cambiamento della tecnica fotografica fino al vero e proprio consumo delle immagini sui social network e Carlo Ciappi che presenterà una serata dal titolo Fotografia e cinema.
Sono inoltre in programma letture portfolio a cura di lettori esperti quali Massimo Agus e Orietta Bay e diversi workshop fotografici tra cui quello tenuto dal fotografo Paolo Aldi dal titolo Fotografia a foro stenopeico e quello a cura di Roberto Fiocco dal titolo Composizione fotografica e creazione di un portfolio personale.
Ricordiamo che le iscrizioni ai corsi sono aperte: per maggiori informazioni potete consultare il sito web della manifestazione al seguente link: www.nagotorbole-photofestival.it
Vi aspettiamo.
Il Fotogramma
|