Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Attività CircoliMostreSeminari / Corsi / webinarCoordinamento regionale

#AllaScopertaDi… FRANCO FONTANA! – Seminario online e visita guidata alla mostra di Roma

Lunedì 7 e Domenica 13 Luglio 2025

#AllaScopertaDi… FRANCO FONTANA!

Dopo il grande successo delle visite guidate alla mostra di Dorothea Lange, il Coordinamento Regionale FIAF Umbria vi invita a una nuova iniziativa culturale condivisa: andiamo insieme alla scoperta del meraviglioso mondo di Franco Fontana!
Approfondiremo la vita e l’opera del Maestro in un incontro online dedicato, e successivamente andremo a visitare la mostra all’Ara Pacis di Roma.

Lunedì 7 Luglio 2025

ORE 21:15 
Seminario di Fotografia ONLINE aperto a tutti con Claudia Ioan

———-

Domenica 13 Luglio 2025

ORE 10:30

Visita guidata alla mostra di Franco Fontana
con Claudia Ioan

Museo dell’Ara Pacis,
Lungotevere in Augusta (angolo Via Tomacelli), Roma

Biglietto individuale: 13€ (eventuale ridotto 11€)

Franco Fontana è uno dei più grandi nomi della Fotografia italiana del Novecento, autore di una vera e propria rivoluzione del colore; a lui è dedicata la prima grande retrospettiva presso il Museo dell’Ara Pacis a Roma, a cura di Jean-Luc Monterosso.

“Monterosso guida la visitatrice e il visitatore alla scoperta dell’universo creativo del fotografo modenese, svelandone aspetti inediti, ripercorrendone l’evoluzione artistica e la sua capacità di trasformare la realtà in pura poesia visiva. Attraverso una selezione di oltre 200 fotografie e muovendosi in spazi immersivi, tra particolari installazioni e video, si scoprono infinite possibilità ottiche: in un’alternanza di inquadrature ardite, profondità di campo ridotta e inquadrature dall’alto si possono ammirare immagini astratte e minimaliste caratterizzate da una giustapposizione di colori brillanti e da forti contrasti, elementi che hanno reso Fontana un precursore in un mondo fotografico bianco e nero. E seppure temi come gli skyline, i paesaggi e l’architettura urbana, continuino a ricorrere rendendo vano qualsiasi tentativo di cronologia, Franco Fontana rinnova costantemente il suo lavoro. Dalla diapositiva alla polaroid al digitale, seguirà gli sviluppi tecnici della fotografia continuando sempre a sperimentare.”

L’iniziativa è aperta a tutti.
Vi aspettiamo numerosi!
N.B. POSTI LIMITATI!

GRUPPO MAX 25 PERSONE
PER INFO E PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE PER LE VISITE ALLA MOSTRA DEL 13/7:
fiaf.regioneumbria@gmail.com
Coordinatrice Regionale FIAF Umbria
Silvia Ricci
Whatsapp 3405649678

Articoli correlati

Back to top button