#AllaScopertaDi… MARIO GIACOMELLI! – Visita alla mostra alla GALLERIA NAZIONALE DELL’UMBRIA
DOMENICA 2 NOVEMBRE 2025 ore 10

#AllaScopertaDi… MARIO GIACOMELLI!
DOMENICA 2 NOVEMBRE 2025 ore 10:00
Visita alla mostra MARIO GIACOMELLI. PAPAVERI ROSSI.
GALLERIA NAZIONALE DELL’UMBRIA, Corso Vannucci 19, Perugia
INGRESSO GRATUITO
“La Galleria Nazionale dell’Umbria a Perugia, nello spazio di CAMERA OSCURA, dedicato alla fotografia e allestito all’interno del percorso del museo perugino, in occasione del centenario della sua nascita rende omaggio a Mario Giacomelli (1925-2000), uno dei protagonisti assoluti della fotografia della seconda metà del Novecento, con la mostra Mario Giacomelli. Papaveri rossi, curata da Alessandro Sarteanesi.
L’esposizione propone un nucleo di opere mai esposte dell’artista, con soggetto il paesaggio umbro, tutte caratterizzate da un utilizzo quasi “pittorico” del colore, fatto davvero insolito per Giacomelli, conosciuto per lo più per immagini che giocano sui forti contrasti, dei bianchi e dei neri, dei pieni e dei vuoti.
La mostra è anche l’occasione per approfondire la relazione artistica e il rapporto umano che legò Mario Giacomelli ad Alberto Burri, di cui sono esplicita testimonianza alcune fotografie che riportano la dedica al maestro tifernate, che s’inquadrano in una comune ricerca, seppur declinata con modalità diverse, all’interno Informale italiano del dopoguerra.
Il nucleo centrale è rappresentato da alcune fotografie inedite di piccole dimensioni, scattate negli anni Sessanta sull’altopiano di Colfiorito e di Castelluccio di Norcia. A queste si aggiungono una decina di opere astratte, coeve alle precedenti, anch’esse a colori, che documentano come Giacomelli si sentisse pienamente un artista visivo, nonostante l’uso della fotografia come medium espressivo, combinando il tema del paesaggio con quello del colore per dar vita a un unico elemento sostanzialmente ‘pittorico’.
L’esposizione si completa con due fotografie del soggetto più iconico di Giacomelli, quello dei famosi “pretini” che inscenano un girotondo, presenti in mostra anche in una delle rare versioni a colori, anch’essa dedicata ad Alberto Burri.” (dal sito GNU)
L’iniziativa è aperta a tutti.
La visita sarà preceduta da un Seminario di Fotografia ONLINE a cura di Claudia Ioan, aperto a tutti, sul Maestro Mario Giacomelli e la sua straordinaria opera, in programma lunedì 27 ottobre alle ore 21:30.
Questo il link per la partecipazione:
Domenica 2 novembre, prima dell’ingresso alla mostra, Claudia Ioan farà un briefing sull’autore e le opere.
Vi aspettiamo numerosi!
PER INFO E PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE:
Coordinatrice Regionale FIAF Umbria
Silvia Ricci
Whatsapp 3405649678
