Attività CircoliGeneraleSeminari / Corsi / webinar

JEFF WALL – LA FOTOGRAFIA INCONTRA L’ARTE CONCETTUALE, Seminario di Fotografia ONLINE a cura di Claudia Ioan

Officine Creative Italiane presenta:

JEFF WALL – LA FOTOGRAFIA INCONTRA L’ARTE CONCETTUALE
LUNEDÌ 27 FEBBRAIO 2023 COLLEGAMENTO ORE 21:15
SEMINARIO DI FOTOGRAFIA ONLINE a cura di Claudia Ioan, Direttrice Dipartimento Didattica della FIAF


“Jeff Wall, classe 1946, canadese, laureato in Storia dell’Arte, si definisce un “pittore della vita moderna”. Figura centrale nell’incontro tra la fotografia e l’arte di stampo prettamente concettuale, ha prodotto nel corso della sua carriera prospettive originali di visione che combinano nuovi paradigmi di interpretazione della realtà. Negli Anni ’70 definisce un suo stile con richiami ai grandi capolavori dell’arte internazionale e con ambientazioni ricostruite tradotte in immagini a colori di grandi dimensioni retroilluminate. La sua opera spazia dal campo della fotografia cosiddetta “Staged” a un genere che l’Autore definisce “near documentary”, mutuando elementi da varie pratiche artistiche con il risultato di trasformare dalla primissima ora la fotografia in una forma d’arte contemporanea.”
(Claudia Ioan)
JEFF WALL – LA FOTOGRAFIA INCONTRA L’ARTE CONCETTUALE fa parte dei Seminari di Fotografia online del lunedì, un percorso di formazione culturale permanente gratuita di durata annuale (settembre 2022-luglio 2023) riservato agli associati ordinari e online di Officine Creative Italiane. Certificazione FIAF N16/2022.
Claudia Ioan è Direttrice del Dipartimento Didattica della FIAF, fotografa professionista Certified by Leica Camera Italia e Docente universitaria e Leica Akademie Italy di Fotografia e Storia della Fotografia.

Volete partecipare? Chiedeteci tutte le informazioni:
info@officinecreativeitaliane.com

La serata è riservata agli associati Ordinari e Online 2023 di Officine Creative Italiane, e il link sarà pubblicato nel Gruppo FB e WA di Associazione.
(Fotografia Jeff Wall ©)

Articoli correlati

Back to top button