JOAN FONTCUBERTA #2 – LA FURIA DELLE IMMAGINI, Seminario di Fotografia ONLINE di Officine Creative Italiane

“Dopo aver esplorato il mondo visionario di Joan Fontcuberta artista e teorico, ci addentriamo in questo secondo incontro nelle sua saggistica più recente, caratterizzata da una profonda riflessione sull’era della Post-Fotografia. Viviamo immersi in un ecosistema fatto di immagini prodotte in numero incalcolabile, che circolano in rete a velocità furiosa e incontrollata, quasi dotate di vita propria e quindi in grado di influenzare tutti i processi relativi a cultura, informazione, comunicazione. Sono immagini dematerializzate, accessibili per appropriazione e riuso, in grado di scuotere alle fondamenta i concetti di autorialità, di originalità, di proprietà, di verità.
Joan Fontcuberta, classe 1955, fotografo, saggista, curatore e docente spagnolo, offre riflessioni profonde sul ruolo e il significato della fotografia, esplorando i confini mobili tra verità/realtà e finzione/illusione.” (Claudia Ioan)
JOAN FONTCUBERTA #2 – LA FURIA DELLE IMMAGINI fa parte dei Seminari di Fotografia online del lunedì, un percorso di formazione culturale permanente gratuita di durata annuale (settembre 2022-luglio 2023) riservato agli associati ordinari e online di Officine Creative Italiane, a cura di Claudia Ioan. Certificazione FIAF N16/2022.
Aspettiamo tutti gli appassionati!
Per informazioni e dettagli: info@officinecreativeitaliane.com
(Fotografia di Joan Fontcuberta ©)