Seminari / Corsi / webinarAttività Circoli

LA FIGURA DI SPALLE IN FOTOGRAFIA E NELLE ALTRE ARTI, Seminario di Fotografia con Claudia Ioan

Officine Creative Italiane presenta:
LA FIGURA DI SPALLE IN FOTOGRAFIA E NELLE ALTRE ARTI
A cura di Claudia Ioan, Direttrice DiD FIAF – Dipartimento Didattica FIAF
LUNEDÌ 22 MAGGIO 2023 collegamento ORE 21:15

“A partire dal Cinquecento e Seicento, ma soprattutto dal Romanticismo, la figura di spalle, in primo piano sulla scena, assorta nell’atto della contemplazione, ricorre sempre più frequentemente nell’arte pittorica. La Rückenfigur, come è definito questo espediente compositivo, ci obbliga a immaginare l’emozione e l’espressione del volto negato. Ci induce all’immedesimazione nella contemplazione, e implica la nostra presenza in veste di spettatori. Vi è un segreto non svelabile, nella figura di spalle, che si impadronisce della nostra attenzione e ci fa indugiare all’interno della scena. Oggi, oltre che nella pittura, la figura di spalle ricorre anche nelle altre arti visive, in particolare la fotografia e il cinema. Nel nostro incontro ci immergeremo in questo mondo misterioso, in grado di calamitare il nostro sguardo e la nostra curiosità.” (Claudia Ioan)

LA FIGURA DI SPALLE IN FOTOGRAFIA E NELLE ALTRE ARTI fa parte dei Seminari di Fotografia online del lunedì a cura di Claudia Ioan, un percorso di formazione culturale permanente gratuita di durata annuale riservato agli associati ordinari e online di Officine Creative Italiane. Certificazione FIAF N16/2022.

Volete partecipare? È facilissimo! La Tessera Online di Officine Creative Italiane è a disposizione con validità al 31 dicembre 2023 al prezzo simbolico di 12€.

Chiedeteci tutte le informazioni:
info@officinecreativeitaliane.com

(Fotografia di Clark et Pougnaud ©)

 

Articoli correlati

Back to top button