
Officine Creative Italiane presenta
MIMMO JODICE
1934-2025
LUNEDÌ 3 NOVEMBRE 2025 COLLEGAMENTO ORE 21:15 (inizio ore 21:30)
Seminario di Fotografia ONLINE a cura di Claudia Ioan
“Mimmo Jodice, appena scomparso lasciando un vuoto attonito nell’anima di tutti coloro che amano la grande Fotografia d’Autore, ha segnato tappe fondamentali nella costruzione di un immaginario visivo dai toni emotivamente intensi, grazie a una lettura straordinariamente personale e intima della realtà del mondo. La sua opera ha davvero educato il nostro sguardo alla luce, imprimendo nella nostra interiorità e nel panorama del visivo novecentesco una dimensione innovativa e potente. Ogni sua fotografia è ricerca in profondità, esplorazione del tempo e dello spazio oltre ogni superficie. Mimmo Jodice è stato il Maestro dell’osservazione del visibile e dell’invisibile, attraverso una lente che è quella del medium fotografico e al contempo della sua visione mentale, capace di trasfigurare tutto in senso lirico senza mai tralasciare il significato.” (Claudia Ioan)
MIMMO JODICE. 1934-2025 fa parte della nuovissima Stagione di Seminari di Fotografia online 2025-26 di Officine Creative Italiane, Associazione culturale fotografica. I Seminari di Fotografia sono una manifestazione annuale di formazione culturale permanente gratuita con cadenza settimanale, a cura di Claudia Ioan. Certificazione FIAF.
La serata è riservata ai Tesserati di Officine Creative Italiane e il link per il collegamento sarà fornito all’interno dei Gruppi d’Associazione.
VI ASPETTIAMO!
(Fotografia Mimmo Jodice ©)





