Attività CircoliGeneraleManifestazioni

OFFICINE CREATIVE ITALIANE PRESENTA: FULVIO MERLAK, “PITTURA E FOTOGRAFIA”

OFFICINE CREATIVE ITALIANE PRESENTA
Sabato 10 aprile 2021 ore 18:30
PITTURA E FOTOGRAFIA, con FULVIO MERLAK, Presidente d’Onore della FIAF 
Introducono Claudia Ioan Massimiliano Tuveri
Questo è il link per il collegamento:
Evento a partecipazione libera. Ove si raggiunga il limite di partecipanti consentito dalla piattaforma, sarà attivata la diretta streaming sulla Pagina Facebook di Officine Creative Italiane.
PITTURA E FOTOGRAFIA è parte di un Ciclo di Incontri di Fotografia online nell’ambito dell’attuale offerta culturale FIAF 2021, a cura dell’Associazione culturale fotografica Officine Creative Italiane, con sede a Perugia e online.
Fin dalla nascita dell’Eliografia, la Pittura e la Fotografia hanno vissuto un rapporto contrassegnato da sentimenti contrastanti, spesso contradditori e antitetici. Eppure, nonostante le due forme espressive si siano spesso confrontate in modo alquanto vivace e dialettico, esse costituiscono un insieme legato da una solida relazione osmotica.” (Fulvio Merlak)

Fulvio MERLAK

Nato a Trieste nel 1948, Fulvio Merlak si occupa di Fotografia fin da quando aveva sedici anni.

Presidente, dal 1983, di un’Associazione Fotografica triestina, il Circolo Fincantieri-Wärtsilä, negli anni Ottanta e Novanta è stato prima Delegato Provinciale e poi Regionale della “Federazione Italiana Associazioni Fotografiche”.

Dal 1991 svolge attività di operatore culturale nell’ambito della comunicazione visiva. Ha coordinato la realizzazione di molti festival e di tantissime rassegne, promuovendo nel contempo numerosi seminari e corsi avanzati di lettura dell’immagine ed ha curato la pubblicazione di alcuni volumi fotografici.

Dopo aver vissuto le esperienze di Consigliere e Vicepresidente della FIAF, dal 2002 al 2011 è stato Presidente della Federazione, per poi esserne nominato Presidente d’Onore (nel 2011).

Dal 2011 al 2014 è stato Direttore del “Centro Italiano della Fotografia d’Autore” di Bibbiena e membro del Comitato Scientifico del “Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia” di Spilimbergo. Attualmente è Direttore del Dipartimento Manifestazioni (e, pertanto, di “Portfolio Italia”) e della Collana Monografie della FIAF.

Per informazioni: info@officinecreativeitaliane.com

 3

Articoli correlati

Back to top button