Attività CircoliMostre

MOSTRA FOTOGRAFICA “PNEUMA”

DI SILVIA VESPASIANI

ISTANTI FOTOGRAFIA E CULTURA PRESENTA

PNEUMA

Mostra fotografica di SILVIA VESPASIANI 

Inaugurazione  sabato 27 novembre alle ore 19.00                                                           

nei locali della sede Istanti di Via Cartolari 19, Perugia.

PNEUMA*: […] un progetto fotografico realizzato dal 25 marzo 2020 al 03 giugno 2020 durante la quarantena nazionale disposta dal Governo italiano a causa della diffusione del Covid-19, un virus che genera una polmonite interstiziale e può inibire completamente la funzione respiratoria inducendo la morte.
Il lavoro fotografico si propone di restituire una condizione di presenza costante e necessaria, una dimensione di necessità ineluttabile che ci impedisce di sottrarci al quotidiano, nonostante tutto, così come è impossibile sottrarsi al respiro continuo e alla ciclicità della luce. […]
*PNEUMA è nato da una riflessione condivisa con Omma sul tema della quarantena. E’ pubblicato in Silvia Vespasiani e Omma
____________________
approfondisce l’uso della fotografia durante gli studi universitari. Architetto e phd in Conoscenza e Progetto delle Forme dell’Insediamento, dal 1996 a Barcellona e poi in Italia dal 2004, svolge incarichi professionali e indagini urbane in cui sperimenta la fotografia come strumento di ricerca documentaria. Lavora sulle relazioni tra processi antropici e paesaggio abitato contemporaneo. Dal 2020 è membro del collettivo Omma.
Pubblicazioni: Vistamare (Quinlan, 2018), libro fotografico con testo di Roberta Valtorta; Città Stagionali. Rigenerazione urbana oltre il turismo (FrancoAngeli, 2014).
Mostre principali: At Check. Il lavoro dei tecnici nella manutenzione delle apparecchiature elettromedicali, collettiva in corso con M. Borzoni, W. Guerrieri e altri fino al 9 gennaio 2022 presso Linea di Confine – L’Ospitale di Rubiera (RE); FFDA2019 – Nuove visioni urbane, presso Fondazione Architetti Firenze a cura di Fondazione Giovanni Michelucci e Fondazione Studio Marangoni; Katastrophè, Fotografia Europea OFF 2016 (RE) e Galleria Spazio Lavì a Sarnano (MC).
_____________________
La partecipazione è riservata ai possessori di green pass e/o super green pass.

Articoli correlati

Back to top button