Attività CircoliSeminari / Corsi / webinar
THE GEOMETRY OF EMPTINESS #1 – EUROPE
Seminario di Fotografia ONLINE con Claudia Ioan

Officine Creative Italiane presenta
THE GEOMETRY OF EMPTINESS #1 – EUROPE
LUNEDÌ 10 NOVEMBRE 2025 COLLEGAMENTO ORE 21:15 (inizio ore 21:30)
Seminario di Fotografia ONLINE a cura di Claudia Ioan
“’The Geometry of Emptiness’ (La Geometria del Vuoto) è il titolo di un’opera di Antoine D’Agata, fotografo della Magnum dalla visione marcatamente personale, incentrata su un’affascinante ricerca visiva e culturale nella ‘Diagonale du Vide’, la Diagonale del Vuoto che comprende i territori meno popolosi, meno battuti e certamente sotto-rappresentati della Francia. Un elogio del vuoto trasformato in soggetto fotografico, in cui i luoghi dell’uomo appaiono totalmente privi della sua presenza. Questa lettura dello spazio e del territorio indaga insediamenti e manufatti umani portatori di una loro identità (economica, sociale, geografica, culturale). Con somiglianze e differenze di intenzione, questo approccio è stato messo in campo anche da altri autori, tra cui Peter Braunholz e Katharina Fitz, che ci restituiscono una rappresentazione altrettanto straniante di sezioni non ovvie del Continente europeo. Viaggeremo insieme in un’Europa sotto le righe, per poi trasferirci, in un prossimo incontro, negli sterminati Stati Uniti.” (Claudia Ioan)
THE GEOMETRY OF EMPTINESS #1 – EUROPE fa parte della nuovissima Stagione di Seminari di Fotografia online 2025-26 di Officine Creative Italiane, Associazione culturale fotografica. I Seminari di Fotografia sono una manifestazione annuale di formazione culturale permanente gratuita con cadenza settimanale, giunta alla sua ottava edizione, a cura di Claudia Ioan. Certificazione FIAF N03/25.
La serata è riservata ai Tesserati di Officine Creative Italiane e il link per il collegamento sarà fornito all’interno dei Gruppi d’Associazione.
VI ASPETTIAMO!
(Fotografie Antoine D’Agata, Katharina Fitz, Peter Braunholz ©)






