Progettualità Fiaf Campania 2013

Contest fotografico “#smorfiaf”

locandina_smorfiaf

La Fiaf Campania, in occasione delle festività di fine anno, lancia un “contest” creativo sul tema della “Smorfia” nelle sue rappresentazioni, simboliche, astratte e culturali.

Un evento di “Iphotografia”, realizzato con reflex tradizionali e strumenti touch, definiti come la nuova grammatica mobile dell’immagine.

La Smorfia napoletana ha radici che si perdono nella storia: secondo alcune teorie deriva da versioni volgarizzate e ridotte degli antichi libri dei sogni. I cinque volumi di Artemidoro di Daldi, vissuto nel II secolo d.C., e altre opere simili, si erano ridotti in età bizantina a un elenco di significati standard per possibili sogni, senza la teoria originaria. Proseguendo nel Rinascimento trattatisti come Cardano, Della Porta, Pico della Mirandola o Paracelso riscoprono i testi greci di quei maghi-scienziati che studiano e praticano l’oniromanzia greca e la “qabbalah” ebraica.

Nel lontano 1576 l’Ammiraglio Doria convinse la Repubblica Marinara a istituire una legge che fissasse ogni sei mesi il rinnovo dei membri dei Collegi Genovesi e ciò avveniva tramite sorteggio. A questo punto il popolo incuriosito iniziò a scommettere chi sarebbe stato sorteggiato.

All’inizio, questo, atteggiamento da parte del popolo per l’Autorità della Repubblica fu ritenuto offensivo, ma poi con tempo le cose cambiarono è fu istituito un vero e proprio banco del lotto e acquistò il nome del gioco del seminario.

Tale gioco si dilagò anche in altri Stati Italiani fino a raggiungere la città di Napoli dove divenne popolarissimo. Parallelamente all’arrivo del gioco del seminario a Napoli nacque un’altra arte: l’interpretazione degli eventi reali dei sogni dalla quale era possibile ricavare dei numeri per poi giocarli. E forse, proprio perchè i sogni hanno più valore della realtà, che l’interpretazione della cabala derivi da Morfeo (divinità del sonno) e dal quale nasce la parola “Smorfia”.

Ai numeri furono associate delle figure simboliche che tuttora persistono.

I numeri della “Smorfia”, dunque, sono un tema ricco di significati che si prestano a interpretazioni infinite e questo “contest”, invita i partecipanti a esprimere, con creatività, la propria personale interpretazione, immortalarla con l’obiettivo del proprio smartphone o macchina fotografica e condividerla in una community.

E’ possibile scaricare il regolamento del “contest” al seguente indirizzo

www.fiafcampania.it

Back to top button