Richieste e moduli Patrocinio o Riconoscimento FIAF
[link] modulo richiesta riconoscimento
In Federazione, il termine Patrocinio viene assegnato esclusivamente solo ai concorsi. I concorsi hanno un loro dettagliato Regolamento e Modulistica Concorsi, per tutto il resto ci sono i Riconoscimenti FIAF.
Riconoscimenti FIAF
Oltre ai concorsi, le attività dei Circoli Soci FIAF, e dei fotografi tesserati alla FIAF, meritevoli di un Riconoscimento FIAF possono essere molte e, per ottenere il Riconoscimento, la prima cosa da fare è informarsi sul Regolamento Riconoscimenti, poi contattare il Coordinatore Regionale [link] e parlarne di persona. In seguito compilare il modulo di Richiesta Riconoscimento [link] sarà molto semplice.
I versamenti sono una forma di sostegno alla Federazione, di cui facciamo parte e che produce materiali e utilità. Per i suddetti versamenti esiste una pagina dedicata [link].
Regolamento Riconoscimento, Corso Riconosciuto, Corso Certificato
A cura del Dipartimento Coordinatori Regionali
Il Riconoscimento FIAF a manifestazioni fotografiche, a mostre, a proiezioni, a manifestazioni di lettura portfolio, a workshop, alla pubblicazione di libri, monografie, calendari o cataloghi non concorsuali, nonché al Corso riconosciuto e il Corso Certificato vengono concessi previa domanda (modulo di Richiesta Riconoscimento) compilata a cura del Presidente dell’Associazione organizzatrice e firmata nello spazio apposito dal Coordinatore Regionale competente per il territorio.
Nel caso di Corso Certificato, che prevede l’impiego come docenti di Collaboratori FIAF e Docenti FIAF del Dipartimento Didattica, il Coordinatore regionale prima di apporre la sua firma dovrà informare il Direttore Dipartimento Didattica e una volta approvata la richiesta, inviarla per copia-conoscenza anche allo stesso Direttore Dipartimento Didattica.
Tutti i partecipanti ai Corsi Riconosciuti e Corsi Certificati, che non siano mai stati precedentemente iscritti alla FIAF, attraverso l’Associazione o Circolo organizzatore, potranno per quell’anno del corso tesserarsi alla FIAF ad una tariffa agevolata, come specificato nella pagina Tesseramento [link].
La concessione del Riconoscimento del Corso Riconosciuto e del Corso Certificato, è subordinata ai previsti rimborsi spese da versare alla segreteria FIAF. La concessione non è comunque un obbligo, ma è da considerarsi un privilegio legato ai requisiti ed alle garanzie che la manifestazione deve dare, ed alle valutazioni competenti del Coordinatore Regionale.
Tutti i tesserati FIAF possono richiedere il Riconoscimento tramite una Associazione o Circolo Soci della FIAF, che invierà il modulo di richiesta compilato al Coordinatore Regionale.
Stessa procedura sarà effettuata se è direttamente l’Associazione o Circolo Socio FIAF a chiedere il Riconoscimento FIAF per un’attività svolta a livello di Associazione o di Circolo.
Il modulo per la Richiesta di Riconoscimento è disponibile sul sito della FIAF e si raggiunge da questa pagina tramite il link indicato.
Il Coordinatore Regionale, una volta approvata la Richiesta Riconoscimento / Corso Riconosciuto / Corso Certificato, dovrà inviare il modulo di Richiesta e la relativa documentazione contabile:
– all’Associazione organizzatrice (con l’Attestato di Riconoscimento);
– alla Segreteria FIAF di Torino;
– al Direttore Dipartimento Coordinatori Regionali;
– al Consigliere di Area (referente del territorio dove è richiesto il Riconoscimento / Corso / Corso Certificato).
Nel caso di pubblicazione di libri, monografie, calendari, o cataloghi non concorsuali, di raccomanda la donazione di una copia per l’archivio librario del Centro italiano della Fotografia d’Autore, di Bibbiena.