Attività
Il DiD, Dipartimento Didattica FIAF, ha il compito di diffondere e coordinare la cultura fotografica e l’insegnamento della fotografia all’interno della FIAF promuovendo tutte le iniziative di carattere didattico e culturale come Conversazioni e Conferenze, Workshop, Corsi e Seminari con l’aiuto dei Docenti FIAF e dei Collaboratori DiD.
I Docenti FIAF i Docenti DiAF e i Collaboratori DiD sono Soci che hanno approfondito uno o più aspetti della fotografia ed hanno acquisito le necessarie esperienze e competenze per poterle condividere con altri. Svolgono un’importante e fondamentale funzione didattica e culturale, col compito di incrementare e diffondere la fotografia in tutte le sue forme presso le Associazioni e i Circoli che ne facciano specifica richiesta.
I ruoli dei Docenti e dei Collaboratori sono molteplici: aiutano i nuovi circoli a svilupparsi e li incoraggiano a costruire progetti didattici e culturali; si prodigano perché i fotografi accrescano le proprie sensibilità; svolgono un servizio di curatela per mostre e per pubblicazioni; fungono da talent scout nella ricerca di nuovi autori; rappresentano autorevolmente la Federazione in manifestazioni culturali; leggono portfolio per tutta Italia, Circoli e Manifestazioni; sono membri di giurie; offrono occasioni di approfondimento a coloro che vogliano alimentare la propria cultura fotografica; tengono incontri e serate in presenza e online, organizzano Workshop, Seminari e Corsi.
I loro interventi avvengono principalmente nell’ambito di Manifestazioni Riconosciute o di Corsi Certificati dalla FIAF e sono disponibili per fornire informazioni e sostegno a tutti i Circoli interessati per consentire uno scambio finalizzato al miglioramento dell’offerta didattica e culturale.
I servizi forniti dal DiD:
I servizi forniti dal DiD tramite i Docenti e i Collaboratori che afferiscono al Dipartimento sono:
- Collaborazione per l’organizzazione di eventi e Manifestazioni di Fotografia quali Festival di Fotografia, Giornate di Fotografia, Letture Portfolio, conferenze, Convegni, eventi culturali, visite guidate a mostre fotografiche, presentazioni di libri.
- Serate culturali, didattiche e formative online per Circoli e Soci (secondo le modalità indicate nel Contenitore dei Contributi per Circoli e Soci predisposto dal DiD).
- Conversazioni e conferenze su temi vari che spaziano dalla tecnica alla cultura alla storia della Fotografia, dalle monografie su autori agli approfondimenti sul linguaggio della Fotografia.
- Workshop di due o tre giorni che offrono la possibilità ai partecipanti di fare un’esperienza pratica su un tema specifico, guidati da un esperto della materia.
- Corsi di fotografia strutturati in un tempo variabile, da settimane ad alcuni mesi, che possono offrire sia le nozioni base per avvicinarsi alla fotografia, sia percorsi più avanzati e specialistici.
- Lettura Portfolio e Lettura della foto singola; i docenti e collaboratori DiD sono disponibili per tavoli di Lettura Portfolio in occasione di serate nei circoli o in altro tipo di manifestazioni dedicate alla fotografia.
- Seminari didattici e di formazione, organizzati per fornire a chi già ha un ruolo didattico o culturale all’interno della FIAF momenti di approfondimento e scambio, che possano accrescere e ampliare la qualità del loro bagaglio, aiutando chi condivide le proprie conoscenze con gli altri a migliorarsi nella capacità comunicativa e di insegnamento.
- Seminari e Workshop DiAF: il DiD collabora con il DiAF nella organizzazione e promozione di servizi didattici specifici sui temi legati alla realizzazione degli audiovisivi fotografici.
- Consulenza e Tutoraggio nell’organizzazione di progetti didattici specifici proposti dai Circoli o nei periodici Progetti Nazionali proposti dalla Federazione.
- Collaborazione con il Dipartimento Cultura della FIAF per il Tutoraggio nei Laboratori Di Cult.
I servizi didattico-formativi di tecnica e cultura della Fotografia del DID per i Circoli FIAF che ne fanno richiesta hanno il costo di 20 euro per la richiesta del “Riconoscimento” della Manifestazione o della “Certificazione” del Corso o del Workshop.
Ai Docenti e Collaboratori DiD non competono retribuzioni di alcun genere per la loro attività didattica all’interno dei Circoli e della Federazione. Hanno ovviamente diritto al rimborso delle spese (viaggio, vitto, alloggio, eventuali materiali didattici impiegati), a carico dei Circoli che organizzano l’attività.
I Circoli fotografici non iscritti alla FIAF che richiedano i servizi didattici del DID si candidano a iscrivere il Circolo alla Federazione prima dell’inizio del Corso o del Workshop. Tale candidatura non è richiesta in caso di interventi “spot” come le conversazioni di una sola serata svolte presso associazioni culturali di vario tipo.
Uso del logo DiD:
L’uso del logo DiD è soggetto a richiesta e concessione da parte della Direzione del DiD per i soli eventi e Manifestazioni alla cui organizzazione il DiD abbia collaborato in veste di Dipartimento.
Come richiedere i servizi didattici del DiD:
I Circoli aderenti alla FIAF hanno la possibilità di richiedere via mail i servizi qui sopra elencati.
Si prega di contattare la Direzione del DiD quando si richiede la collaborazione del Dipartimento o si ha necessità di informazioni.
Nel sito sono presenti i curricula di ogni Docente e Collaboratore, e la presentazione delle loro proposte didattiche, elencate nei relativi menu.
Per richiedere i servizi didattici del DID è sufficiente prendere contatti direttamente con il Docente o il Collaboratore ed accordarsi con lui per le date e le specifiche tecniche del suo intervento (é gradito l’inserimento della Direzione DiD in conoscenza).
Gli interventi dei Docenti FIAF e del Collaboratori DiD devono avvenire solo all’interno di Manifestazioni Riconosciute, previo pagamento della quota stabilita, comprese le serate all’interno di Corsi di Fotografia (anche questi devono avere il Riconoscimento)
Corsi Riconosciuti e Corsi Certificati:
I Circoli fotografici che richiedono il Corso Riconosciuto o il Corso Certificato per i corsi di fotografia che organizzano hanno la possibilità di offrire un’importante opportunità ai loro corsisti. Infatti, tutti i partecipanti mai stati iscritti alla FIAF potranno tesserarsi (attraverso il Circolo organizzatore) ad un prezzo agevolato, purché sia la prima iscrizione (tariffa agevolata una tantum).
La richiesta del Riconoscimento o della Certificazione deve essere inviata dal Circolo alla Segreteria FIAF, al Direttore DiD e ai Delegati Regionali e Provinciali con le seguenti modalità:
Per la richiesta del Corso o della Manifestazione Riconosciuto scaricare il modulo di richiesta presente nel menu Modulistica: Modulo per la richiesta di Corsi e Workshop e Seminari Certificati
Corsi Certificati – dal 1 febbraio 2018:
I soli componenti del DiD possono chiedere, in alternativa al Corso Riconosciuto, il CORSO CERTIFICATO allo stesso costo del Corso Riconosciuto e con i medesimi vantaggi per l’affiliazione alla Federazione.
Si tratta di modo per valorizzare i docenti del DID che attraverso questi corsi (che rilasciano una specifica attestazione) facilitano ai loro corsisti la costruzione di un curriculum formativo fotografico. I partecipanti ai corsi potranno quindi chiedere l’attestato FIAF oltre che quello rilasciato dal Docente.
Il modulo di richiesta aggiornato si trova al seguente link.
Modulo per la richiesta di Corsi e Workshop e Seminari Certificati
Iscrizione alla FIAF dei partecipanti a corsi Riconosciuti o Certificati
1) le iscrizioni devono essere inoltrate in un’unica soluzione, non saranno accettate richieste parziali dilazionate nel tempo.
2) Alla richiesta devono essere allegate:
– Le schede di iscrizione
– La copia della ricevuta del versamento di €20,00
– La lista di tutti i partecipanti al corso (anche quelli già Soci o che non intendono iscriversi) – La locandina (pieghevole o quant’altro) del Corso dove deve comparire il logo FIAF e la dizione “Corso Riconosciuto/Certificato dalla FIAF n°”.