COLLABORATORIDiD FIAF

NUOVE FIGURE OPERATIVE: MAURIZIO CINTIOLI

Collaboratore del Dipartimento Didattica dal 2024

Presentiamo oggi una nuova figura operativa del Dipartimento Didattica: Maurizio Cintioli, Collaboratore del DiD dal 2024.

Qualche notizia biografica: Maurizio Cintioli nasce a Roma nel 1964. Frequenta il Corso Triennale di Fotografia all’Istituto Europeo di Design e si laurea in Scienze della Comunicazione con tesi sulla fotografia nell’arte contemporanea. Si occupa di fotografia da oltre 30 anni. L’attività professionale, svolta nel campo dell’advertising, ha gradualmente ceduto il passo alle ricerche personali. Nel corso di questi anni ha avuto modo di partecipare a mostre personali e collettive. Le sue foto sono state pubblicate su importanti riviste di fotografia e hanno ottenuto significativi riconoscimenti. Alcune di esse fanno parte di collezioni private. Nel 2024 ha ricevuto dalla FIAF l’onorificenza AFI. Sperimentatore visivo, da subito, ha accolto con entusiasmo le possibilità espressive messe a disposizione dall’Al generativa. Scrive di fotografia e arti visuali sul suo blog, sul sito della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF), sulla rivista FOTOIT e sul web magazine Photosophia.

Diamo quindi il nostro benvenuto a Maurizio Cintioli, che sta conducendo il percorso biennale che potrà condurre alla nomina a Docente FIAF. È una scelta di collaborazione attiva con il Dipartimento e con la FIAF, con una ricaduta positiva per tutto il pubblico della Fotografia.

Ricordiamo che il percorso prevede adesione e senso di appartenenza al Dipartimento, disponibilità alla promozione e diffusione della cultura fotografica attraverso varie attività e, come espressamente richiesto dalla direzione e dal regolamento, il dono di tempo e competenze personali e la produzione di contributi concreti al DiD quali redazione di testi scritti che sosterranno l’ampliamento delle conoscenze fotografiche (tecnica e cultura) per il pubblico FIAF. È questo il senso delle Figure Operative di Dipartimento.

Nella sua qualità di Collaboratore, Maurizio Cintioli offrirà contributi culturali continuativi al Dipartimento, che saranno pubblicati regolarmente nel sito e nei canali Social del Dipartimento. Buon lavoro!

 

Ritratto di Maurizio Cintoli, 2025

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button