2° Seminario Tecnico DiAF
Salsomaggiore Terme PR, 10-11 marzo 2018 Grand Hotel Regina Largo Roma 3
Questo secondo seminario tecnico non vuole essere un inizio di rivoluzione, ma molto più semplicemente una spinta a provare a inserire una nuova variabile (che potrà, in futuro, diventare una costante) nelle opere che andremo a realizzare. Gli strumenti odierni che utilizziamo per realizzare un audiovisivo ci consentono di andare ben oltre la semplice rappresentazione visiva di un’immagine e di applicare delle precise finalità comunicative, con punti di vista soggettivi, mettendo così in discussione la posizione passiva dello spettatore. Oltre che per lanciare una nuova sfida o scommessa con e per noi stessi ma anche per provare ad avvicinare i giovani all’arte audiovisiva, è necessario inserire una nuova variabile per “creare” un diverso punto di vista, con un linguaggio legato ai simboli, più veloce ma con tutte le informazioni necessarie per essere compreso ed apprezzato.
Programma Seminario
Sabato 10 marzo
09.00 Saluto del Direttore del Dipartimento di Roberto Puato
09.15 Presentazione degli autori e degli argomenti del 2° Seminario Tecnico di Federico Palermo
09.45 Prodotti culturali e creazione dell’Audiovisivo di RAL’81
11.00 Coffee break
11.15 Elementi di strategia creativa per una comunicazione sensoriale di Walter Turcato
13.00 Pranzo
15.00 Introduzione intervento Theo Putzu di Giacomo Cicciotti
15.15 Il processo creativo dall’idea alla realizzazione di Theo Putzu
18.00 Dibattito con i seminaristi di Federico Palermo
19.00 Cena
21.00 Visione analitica di audiovisivi a tema di Lorenzo De Francesco e Gianni Rossi
Domenica 11 marzo
09.00 Ma cosa sto dicendo? Psicologia e comunicazione, alcuni spunti di riflessione di Gabriella Gandino
10.30 Coffee break
10.45 Presente e futuro dell’audiovisivo fotografico italiano di GieFFeSSe
12.00 Dibattito tra i seminaristi di Federico Palermo
13,00 Chiusura Seminario
Alcune note sugli interventi
Prodotti culturali e creazione dell’Audiovisivo di RAL ’81
I relatori (Alessandro Bencivenni e Loris Fontana) sono convinti che ogni operazione, nella letteratura e nelle arti, sia figlia o nipote, magari degenere, di altre operazioni artistiche. Risponderanno all’interrogativo sul chi siano (e in che modo) il fratello, il genitore, il trisavolo – citati, copiati, ispiranti – dei nostri A.V.?
Elementi di strategia creativa per una comunicazione sensoriale di Walter Turcato
Walter ci illustrerà alcune risorse a cui attingere per turbare il nostro equilibrio visivo (in riferimento alla definizione di “emozione”).
Presente e futuro dell’audiovisivo fotografico italiano di GieFFeSSe
Considerazioni sul panorama audiovisivo fotografico nazionale. Proposte per un suo futuro miglioramento e possibile espansione.