Tanti per tutti
A tutti i Circoli Fotografici e soci FIAF
dell’Emilia Romagna.
La Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche (FIAF) e il Centro Italiano della Fotografia d’Autore (CIFA), suo centro culturale ed espositivo, vivono dell’attività dei numerosissimi volontari che donano il loro tempo, lavoro e competenza alla comunità degli appassionati di fotografia.
La realtà della Federazione è solo una delle tante strutture di volontariato che alimentano il vivere civile della nostra Società. Chi meglio di noi, volontari appassionati di fotografia e perciò esploratori del sociale, dell’arte, del lavoro, dell’ambiente, di tutto quello che compone la complessa realtà del nostro tempo, può inserirsi consapevolmente, amorevolmente, proficuamente dentro il mondo del volontariato e cercare di portare alla luce il valore del suo esistere?
Da questa domanda nasce l’idea del progetto nazionale che si propone di indagare il mondo del Volontariato italiano nel corso del 2015, per andare a mostrare l’esito delle sue ricerche nel 2016, con la fase finale del progetto e l’inaugurazione delle mostre in giugno.
TANTI PER TUTTI
Viaggio nel volontariato italiano
Allo scopo di promuovere e coordinare la partecipazione e la realizzazione del progetto nazionale nella nostra regione Emilia Romagna sono previsti alcuni incontri con i circoli fotografici dell’Emilia Romagna ed i soci FIAF.
La struttura Organizzativa Diffusa della FIAF incontra i presidenti dei circoli, i soci FIAF e tutte le persone interessate al progetto, nelle seguenti date:
Venerdì 10 Aprile – ore 20:45
Palazzo Vecchio – Piazza della Liberta – Bagnacavallo (RA)
Sabato 18 Aprile – ore 9.30
Polisportiva “Alfeo Corassori” – Viale I. Newton, 150 41100 MODENA
Intervengono agli incontri:
Elena Melloni – Delegato Regionale Emilia Romagna
Andrea Angelini – Coordinatore Artistico Regionale TpT
Programma incontri divulgativi:
- Presentazione del progetto nazionale
- Presentazione della struttura organizzativa
- Finalizzazione del progetto
- Programma e date del progetto
- Il sito e blog a disposizione
- Analisi del tema da trattare
- Dibattito con gli intervenuti
TEMA DEL PROGETTO
Il progetto si propone di realizzare un documento fotografico sul mondo del Volontariato in Italia, su le realtà e attività che si occupano di assistenza sociale, salute, organizzazioni del tempo libero, cultura e sport, protezione civile, educazione e ricerca, ambiente, tutela dei diritti, cooperazione e solidarietà nazionale ed internazionale.
L’attività fotografica si propone di rappresentare le diverse realtà di volontariato nelle regioni italiane mostrando le iniziative, i luoghi di incontro, le fasi progettuali e la realizzazione delle attività promosse dall’esercito di volontari del nostro Paese, supportati e sorretti dai più diversi interessi e da differenti motivazioni, ma tutti uniti nella precisa volontà di partecipazione e di solidarietà che fa di una cittadinanza una collettività civile.
DATE PRINCIPALI DEL PROGETTO
- Iscrizione al progetto: entro il 30 OTTOBRE 2015
- Presentazione opere alla selezione per Mostra Nazionale: 30 NOVEMBRE 2015
- Esito della selezione per la Mostra Nazionale: 31 GENNAIO 2016
- Esprimere l’intenzione di realizzare una Mostra Locale: 28 FEBBRAIO 2016
- Esprimere l’intenzione di partecipare al Libro Mostre Locali: 28 FEBBRAIO 2016
- Mostra Nazionale al CIFA di Bibbiena: inaugurazione 11 GIUGNO 2016
- Mostre locali dei Circoli / Fotografi aderenti: GIUGNO-LUGLIO 2016 – le mostre locali dovranno essere aperte in concomitanza con la mostra al CIFA almeno nella settimana 6-13 GIUGNO 2015
Ringraziandovi per l’attenzione concessa speriamo vivamente di potervi incontrare numerosi durante i due incontri regionali.