BIO: Fotografo freelance, Gigi Montali si dedica da oltre trent’anni ai generi del reportage e del paesaggio.
Da inguaribile ottimista qual è, Gigi Montali sa catturare i valori che costruiscono le comunità, i gesti e le storie che caratterizzano la vita dell’uomo, individua empaticamente le similitudini molto più che le differenze; ciò rende il suo soggetto d’elezione – l’essere umano nelle sue varie attività quotidiane – se non un eroe un assoluto protagonista.
Fra le principali esposizioni, ricordiamo: “THE HAND THAT SAVES” Galleria delle esposizioni di Palazzo Principi a Correggio RE (2013), “Verdi tra le Nebbie” Piano Nobile della Reggia di Colorno (2014), “Un mondo di Donne” sala delle Colonne università degli studi di Parma, “Po, lungo il fiume” Galleria delle esposizioni di Palazzo Principi a Correggio RE (2016), Tracce di Blues Casalgrande RE (2019)
Questo libro parla a tutti noi e di tutti noi.
Le fotografie di Gigi Montali, però, non dicono solo di “cose che sapevamo già”. Sarebbe troppo semplice e il risultato rischierebbe di essere banale. Questo libro nasce con l’intenzione di aggiungere qualcosa alla nostra conoscenza proprio perché le fotografie pubblicate sono l’interpretazione autoriale di situazioni universali, di vicende che, nascendo fra le pieghe della storia, se non rintracciate da un buon osservatore, resterebbero sconosciute ai più.
Queste immagini si esprimono al massimo della loro comunicabilità in modo trasversale. Ma attenzione: per comprenderle a fondo servirà mettersi in gioco, per non dire in discussione.