La Romería del Rocío
El Rocío è un piccolo villaggio, nell’alcaldea di Almonte, alle porte del parco de la Doñana, nel sud dell’Andalusia a un’ottantina di chilometri da Siviglia.
In Andalusia, a Pentecoste, si compie la Romería (pellegrinaggio) alla Virgen del Rocío (Vergine della Rugiada), una profonda espressione di fede che coinvolge ed esalta tradizioni e folclore dell’intera regione.
Il rinvenimento casuale della statua della Madonna, agli inizi del XV secolo, da parte di Gregorio Medina che stava cacciando nel territorio detto Las Rocinas, è l’inizio di quello che è considerato il più imponente pellegrinaggio di tutta la Spagna.
In un primo momento la statua venne portata nella chiesa di Almonte; un paio di secoli più tardi venne costruita una piccola Ermita proprio sul posto del ritrovamento.
Con il trascorrere del tempo il pellegrinaggio alla Virgen – il cui eremo è assurto nel secolo scorso ai fasti di Basilica – ha assunto proporzioni incredibili, tanto che per regolamentare il flusso di fedeli, le autorità li hanno “invitati” ad organizzarsi in Hermandades (Confraternite), che seguono percorsi di avvicinamento ben definiti.
Non è azzardato ritenere che un milione di persone compia una visita tra il venerdì che precede e il lunedì che segue la Pentecoste, affollando le strade che conducono a El Rocìo, minuscola e sperduta località, nella provincia di Huelva nel cui territorio si è sviluppata, intorno al luogo di culto, una vera e propria città destinata a vivere soltanto per pochi giorni l’anno.
GIOVEDI’ 20 AGOSTO alle ore 20.45
verrà presentata la proiezione in multivisione
la Romería del Rocío
secondo appuntamento
nell’ambito della Manifestazione
foto-REPORTAGE
Incontri, Mostra Fotografica e Proiezioni
presso la
Casa del Marinaretto
Palazzolo dello Stella
di fronte alla piazza del Porto di Precenicco
organizzato dal
Circolo Culturale e Fotografico
ANAXUM
Precenicco
in collaborazione con il Centro di Aggregazione Artistico Culturale Art-Port
Programma
” la Romería del Rocío” (*)
proiezione in multivisione curata da Adriano Locci
– Sevilla
– la Romería de El Rocío
– i Rocíeros e… noi
Autori delle immagini: Flavio Franzolini, Franca Tolusso, Giulia Blasich, Mariangela Ghirardini, Michele Gregoris, Simone Castiglia e Adriano Locci.
________________________________________
La Mostra Fotografica, rimarrà aperta nelle giornate di giovedì-venerdì- sabato e domenica
dalle ore 20.00 alle ore 22.30 dal 13 al 30 agosto 2015
Espongono: Francesco Cito, Giancarlo Torresani, Gianni Sbaiz, Adriano Locci, Sergio Valent