“OMAN – un Paese inaspettato” di Selina BRESSAN
Questa mostra è stata fortemente voluta da Selina BRESSAN, Autrice della mostra, per far conoscere ed apprezzare alcuni aspetti di un Paese arabo a molti sconosciuto.
L’Oman è un sultanato di circa tre milioni di abitanti che si trova nella parte sudorientale della penisola araba; confina con gli Emirati Arabi, l’Arabia Saudita e lo Yemen e si affaccia sul mar Arabico e sul Golfo Persico.
E’ un Paese ricco, ma è il più povero tra quelli della penisola araba. Il petrolio non è la sua fonte di ricchezza primaria, bensì lo sono la pesca, l’agricoltura, il turismo e il gas naturale.
A marzo 2015 l’Autrice partecipa ad un workshop fotografico con la fotografa accreditata di Nikon School – Ivana Sunijc Porta.
Questa esperienza meravigliosa le fa conoscere questo Paese ancora in via di sviluppo, dove il turismo di massa ancora non esiste, ma la tecnologia è ben nota (Facebook e Whatsapp sono utilizzati e tablet ed Iphone non mancano).
I luoghi visitati dall’Autrice sono diversi: parte dalla capitale Muscat, dove visita mercati e souk, passando successivamente a Nizwa, cittadina a ridosso delle montagne sulle quali si arrampica fino a quasi 2000 metri; successivamente s’inoltra nel deserto di Wahiba Sands, dove trascorre tre notti in tenda sotto le stelle; trascorre una giornata ospite in una casa omanita, per poi ritornare verso Muscat passando per Sur e visitando alcuni caratteristici villaggi di pescatori lungo la costa.
Con questa mostra Selina BRESSAN spera di riuscire a trasmettere ai visitatori un pò delle sue emozioni e delle sue sensazioni, ma anche la voglia di andare ad osservare con i propri occhi le meraviglie dei suoi paesaggi.
Buona visione!
Titolo: “OMAN – un Paese inaspettato“
Organizzazione: “Fotoclub Lucinico” di Lucinico (Go)
Espone: Selina BRESSAN
Luogo: aerea espositiva 1° piano Aeroporto Friuli Venezia Giulia a Ronchi dei Legionari (Go)
Periodo: dal 15 dicembre 2015 al 30 gennaio 2016
Ingresso libero
info: fotoclublucinico@yahoo.it