Toni Nicolini – Poesia del reale
Toni Nicolini
Poesia del reale
Palazzo Tadea, Spilimbergo
a cura di Giovanna Calvenzi
16 luglio – 11 settembre
mercoledì, giovedì e venerdì: 16.00-20.00;
sabato e domenica: 10.30-20.00 / 16.00-20.00 (ingresso libero)
inaugurazione sabato 16 luglio, ore 19.00
Nel 2013 il CRAF di Spilimbergo ha stipulato con la famiglia Nicolini, rappresentata da Lotte Rossi e dai figli Melissa e Martino, l’accordo per la cessione dell’archivio di Toni Nicolini (Milano, 1935 – 2012).
Toni Nicolini, tra i più importanti esponenti della fotografia italiana, iniziò a lavorare nel settore nei primi anni ’60. Grazie all’amicizia con il pittore Ernesto Treccani e con intellettuali di varia estrazione, quali Luigi Crocenzi e Danilo Dolci, la sua fotografia si caratterizzò per una particolare sensibilità dove l’impegno del racconto sociale risultava temperato dalla narrazione poetica.
Secondo Italo Zannier: “la sequenza di Nicolini fu un modo nuovo di intendere la fotografia, autonoma, immagine per immagine, ma coordinata nei rapporti dialettici proposti dalla serie, secondo uno schema narrativo di origine cinematografica.”.
L’archivio si compone di oltre 20.000 stampe fotografiche, innumerevoli diacolor (Nicolini lavorò anche per il Touring Club Italiano), libri ed epistolari raccolti nel corso degli anni.
Il CRAF sarà così impegnato nella valorizzazione di un altro importante tassello della storia della fotografia italiana del Novecento.
La mostra e il catalogo saranno curati da Giovanna Calvenzi.