Sabato 3 dicembre alle ore 18 nella sala mostre di Terrazza a Mare sarà presentato il libro
“WIE EINST…” I BUNKER DI LIGNANO E LA TODT (1943-1945).
Wie einst è l’incipit della celebre canzone “Lilì Marleen, interpretata dapprima da Lale Andersen nel 1938 e successivamente dell’indimenticabile Marlene Dietrich, che fa da filo rosso “sonoro” a tutta l’opera.
Questo lavoro è partito da una ricerca del già presidente del FotoCineClub Lignano Doriano Moro – prematuramente scomparso – e continuato con passione da altri Soci del Circolo Fotografico che si è sempre occupato, nei sui 40 anni di vita, di documentare con l’immagine anche la storia del Territorio.
Questa volta è toccato alle fortificazioni costiere ancora presenti come mute testimonianze di un passato difficile. L’intento del libro è quello di richiamare l’attenzione su questi manufatti, presenti anche sulla riva destra del Tagliamento in località Bevazzana, per una loro salvaguardia e valorizzazione a fini culturali e turistici da parte dell’Amministrazione Comunale nonché lanciare un appello di pace a livello mondiale in questo periodo pre-natalizio.
Alla realizzazione dei testi, oltre a Pier Giorgio Dazzan e a Nello Gobbato che hanno raccolto testimonianze dirette, hanno partecipato il giornale locale “Stralignano”, la rivista “Il Timent”, la rivista ArcHistor” mentre per le fotografie ci si è avvalsi di immagini d’archivio e di immagini scattate sul campo.
Preziosa la collaborazione del “Gruppo di Archeologia militare 360°” di Rimini cha ha fornito supporto alla conoscenza e alla catalogazione delle tipologie dei bunker.