Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Mostre 2015

Francesco Francaviglia

“Le donne del digiuno”
Fotografie di Francesco Francaviglia
Presentazione del volume edito da Postcard alla presenza dell’Autore.
Con la partecipazione di Franca Imbergamo, Sostituto Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo
Venerdì 20 novembre, ore 21.00

Il 1992 è l’anno delle stragi. Palermo è attonita dal dolore e dalla rabbia per le bombe che hanno strappato, ai loro cari e al nostro Paese, uomini e donne delle istituzioni, magistrati, poliziotti, semplici cittadini. Nomi che conosciamo tutti, che non ci stancheremo mai di ricordare. Palermo reagisce. Tra le diverse modalità di protesta contro la violenza mafiosa una è particolarmente forte: per un mese undici donne occupano Piazza Castelnuovo e fanno una staffetta di digiuno. Si incontrano, si riconoscono e decidono di fare qualcosa di estremo: rinunciare al cibo, farsi sopraffare dalla fame per denunciare la loro “fame di giustizia”. La forza di quelle donne, la loro fierezza e la loro bellezza, è testimoniata da questi ritratti di Francesco Francaviglia. Sono passati 22 anni ma nulla della tempra e del coraggio di quei giorni è stato minimamente scalfito dal tempo. Sono volti che è bello rivedere, sguardi che sfidano il silenzio e la paura.
Francesco Francaviglia (Palermo, 1982) vive a Firenze. Nel 2006, violoncellista per disciplina di studi e fotografo per urgenza d’istinto, dà vita al suo primo lavoro fotografico dal titolo “Terra Aria”. Nel 2009, dopo aver vinto una borsa di studio nella Provincia di Firenze, frequenta la Scuola Internazionale di Fotografia Apab. Dal 2010 al 2012 lavora alla realizzazione di un video-project sui poeti di Sicilia. Frequenta l’Istituto Europeo di Design a Roma e a Milano, tra il 2013 e il 2014, a Palermo, dà vita al lavoro “Le donne del digiuno”

UNA SELEZIONE DI IMMAGINI SARÀ ESPOSTA IN GALLERIA FIAF FINO AL 4 DICEMBRE 2015
CON ORARIO 9,30-12,30 ; 14,30-17,00 DAL LUNEDÌ AL GIOVEDÌ. VENERDÌ 9,30-12,30.
SABATO E FESTIVI: CHIUSO
Ingresso libero

 

Back to top button