Mostre 2020

Tracce mnestiche

Tracce mnestiche

a cura di Daniela Giordi
Opere di Giovanni Fioccardi, Silvia Fubini, Roberto Goffi, Pierluigi Manzone

La diffusione del mezzo fotografico ha portato ad abbinare i termini ‘fotografia’ e ‘memoria’ e nell’opinione comune ad una percezione della sovrapponibilità dell’attività fotografica (di natura tecnologica) e di quella mnemonica (mentale o intellettiva). I progetti in mostra, ‘memorie condivise’ ed elaborazioni intorno al tema della fotografia come memoria dichiarativa e/o archiviazione visuale, sono l’espressione di quattro modalità distinte di operare sul tema dal punto di vista autoriale e concettuale. Le opere non sono la trascrizione diretta di momenti vissuti, non sono lo scatto fotografico che immortala eventi o cose in tempo reale, sono elaborazioni iconiche o simboliche, risposte intellettuali ad un vissuto, ad un’azione mentale, a desiderata emotivi, metafore ed altro da sé. Oggi le ‘tracce mnestiche’ degli autori, da cui essi hanno attinto per la realizzazione delle serie fotografiche entrano a fare parte di quelle di noi spettatori, che in contatto diretto attraverso l’organo della vista con le loro elaborazioni e restituzioni, le incorporiamo nel nostro bagaglio culturale.
Tracce Mnestiche a cura di Daniela Giordi è il frutto della collaborazione tra ABF | Scatola Chiara, Fotografia Storica & Contemporanea e la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche. La partnership è mirata a valorizzare il progetto Archiviare il presente, riflessioni sul fotografico fra antichi e nuovi linguaggi, nato come idea derivante dal contenitore culturale e di ricerca portato avanti da ABF | Scatola Chiara dall’autunno del 2012 e intitolato Catalogo interiore del contemporaneo. Immagini, fonti e linguaggi, articolato con cadenza annuale attraverso eventi legati al fotografico (mostre, incontri, dibattiti, convegni).
Media partner dell’attuale esposizione è Gazzetta Torino. La mostra accompagnata da catalogo, è un ulteriore approfondimento sulle tematiche care ad entrambi i promotori, condotta con l’augurio che possa servire da stimolo culturale per tutti gli appassionati di fotografia.

Invito

.

Silvia Fubini – Questioni di tempo

.

Roberto Goffi – Mémoires, sali d’argento e dagherrotipi

.

Pierluigi Manzone – Disarchiviazione per un’ecologia dell’immagine autoriale e Ricordi d’epoca moderna. 2 € al pezzo

.

Giovanni Fioccardi – Se ti perdi nella giungla occhio ai serpenti

Giovanni Fioccardi – Se ti perdi nella giungla occhio ai serpenti

 

Back to top button