Mostre

Mostra Convergenze Artistiche

di Vincenzo Bucci ed Anna Maria Zoppi

La mostra fotografica/pittorica dal titolo Convergenze Artistiche  del fotografo Vincenzo Bucci e della pittrice Anna Maria Zoppi, si terrà a Fondi (LT) nello splendido castello Caetani dal 24 aprile al 3 maggio.

Negli anni Cinquanta nasce un’arte che non deve nulla al passato e che non ha influenza contemporanea. Un’Arte guidata dall’espressività e dal gesto spontaneo che rompe con un’eredità figurativa: l’arte informale.

L’arte informale, sia pittorica che fotografica, è un’opera che lo spettatore può leggere e interpretare liberamente. Rompendo con i luoghi comuni dell’arte, invece di partire dal senso per creare segni, l’artista dell’arte informale comincia a fare segni e poi a dare loro un senso.

I due artisti, Anna Maria Zoppi pittrice e Vincenzo Bucci fotografo, proseguono questo discorso delicato e gigantesco, cercando di riordinare ” il caos della loro natura”, della propria mente per trasferirlo con intatta purezza del pensiero su supporto “tela” Annamaria e su “carta” Vincenzo, e la bellezza si rivela quasi “inattesa”, come un lampo di luce. Parliamo di bellezza estetica ma anche di bellezza e nobiltà di animo. Il mistero chiede attenzione per essere capito.

Due artisti che si sono conosciuti tempo fa, diversi, ma con la stessa potenzialità di cercare contrasti e luce e di saperli trasferire con maestria cercando di fare addentrare il lettore nel dipinto o nella foto per leggere il loro pensiero.
 
Tutto può diventare arte, così come è possibile che nulla effettivamente lo sia.

Non esiste l’opera  astratta, perché l’artista, principalmente il fotografo, registra comunque una realtà, è il pensiero del fotografo che è astratto: questo il senso, se non le parole precise, di un’affermazione del maestro Franco Fontana, e in effetti è così: noi con le fotocamere registriamo sempre qualcosa che esiste, l’astrazione la creiamo con la nostra mente.

Qui la locandina e l’invito.

Articoli correlati

Back to top button