AltroAttività Circoli

CONFINI LAB DI CULT FIAF 125 LAZIO

Coordinatori Claudia Ion e Massimiliano tuveri

CONFINI – LAB Di CULT FIAF 125 LAZIO
COORDINATORI CLAUDIA IOAN E MASSIMILIANO TUVERI

Primo appuntamento 17 novembre 2022 ore 19-21
c/o Officine Fotografiche Roma
Via Libetta 1
Roma

È CONFINI IL NUOVO TEMA DEI LAB DEL DIPARTIMENTO CULTURA DELLA FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche).
Inizia con entusiasmo nell’autunno 2022 il nuovissimo percorso FIAF di produzione fotografica a tema Confini all’interno del LAB 125 (Lazio) sotto la guida dei Coordinatori Claudia Ioan, Direttrice Dipartimento Didattica FIAF e fotografa professionista, e Massimiliano Tuveri, fotografo professionista e Docente FIAF.

Il percorso laboratoriale FIAF è uno spazio creativo neutro: non è l’emanazione di un Circolo fotografico ma un luogo di incontro aperto, caratterizzato dal confronto e dalla crescita; prevede la consegna delle opere a giugno 2023 e le mostre nell’autunno 2023.
Il percorso prevede una parte di input teorico e di ispirazione da parte dei Coordinatori; e una parte pratica, in cui i partecipanti svilupperanno la propria declinazione personale del tema Confini e metteranno a punto il proprio progetto fotografico dall’idea alla mostra sotto la guida dei Coordinatori. Il LAB è come sempre completamente gratuito per i partecipanti e aperto a tutti; per la prima partecipazione ai Laboratori sono ammessi anche fotografi non iscritti alla FIAF, ma dalla seconda iscrizione è richiesto il tesseramento. Ai partecipanti è richiesto di realizzare opere originali a tema all’interno del LAB (non sono ammessi lavori d’archivio o già in itinere). I Coordinatori raccoglieranno le adesioni e le opere (che non potranno risultare prodotte in più LAB); è prevista una mostra finale e la pubblicazione del catalogo digitale nel sito web della FIAF.

CONFINI – PRIME RIFLESSIONI SUL CONCEPT

“Il tema Confini si presta a un ampio ventaglio di interpretazioni e letture possibili: naturalmente il primo significato fisico e geopolitico sorge immediatamente all’attenzione. Ma il concetto di confine in realtà può essere rinvenuto in una moltitudine di ambiti e discipline: arti visive (fotografia e pittura), storia, letteratura, musica, sociologia, economia, perfino psicologia. A mero titolo di esempio, la cultura, la lingua, l’istruzione, possono rappresentare barriere e disparità, e quindi dividere; oppure unire, creando senso di comunità. Al concetto di confine si può collegare quello di frontiera, e le sfumature di significato, così come le valenze culturali, si moltiplicano (si pensi alle diverse suggestioni legate all’Ovest americano e all’Europa). Tutti i generi fotografici si prestano a interpretare le sfaccettature infinite del confine variamente inteso, dal reportage alla fotografia concettuale, e saranno tutte opzioni aperte per i partecipanti.”

Ricordiamo che i LAB FIAF sono un’attività del Dipartimento Cultura della FIAF, Direttore Silvano Bicocchi, in sinergia con il Dipartimento Didattica, Direttrice Claudia Ioan, e Dipartimento AudioVisivi FIAF, Direttore Roberto Puato.

Gli incontri presso Officine Fotografiche, in presenza, si terranno sempre di giovedì, ogni 15 giorni, allo stesso orario 19,00 / 21,00 e si concluderanno alla fine di maggio 2023 (10 incontri).
Per l’iscrizione al LAB FIAF 125 è obbligatorio inoltrare l’adesione tramite email a:
info@officinecreativeitaliane.com

Articoli correlati

Back to top button