Manifestazioni

Conversazioni di fotografia : VideoReportage

Associazione Culturale WSP Photography
presenta
VideoReportage
Fotografia e Video per raccontare la realtà
Conversazioni di fotografia
con Emiliano Mancuso
venerdì 16 novembre ore 19
WSP Photography – via Costanzo Cloro 58 – 00145 Roma
Nel 2004 la Magnum, una delle più importanti agenzie fotografiche del mondo, fonda lo studio multimediale Inmotion. L’obiettivo è quello di creare brevi/brevissimi documentari, partendo dal materiale d’archivio dell’agenzia: dagli slideshow con sottofondo musicale o con commento del fotografo, ai filmati d’epoca spiegati dai protagonisti.
Negli ultimi anni l’uso del video in campo fotografico si è notevolmente evoluto, tra sperimentazioni e incursioni fugaci, sino a diventare un vero e proprio genere a parte: il multimediale. Sono sempre più i fotografi che decidono di raccontare e documentare storie attraverso fotografia, riprese audio-video, musica e grafica, fondendo in un unico prodotto linguaggi diversi.
Emiliano Mancuso, una laurea in Filosofia e oltre 10 anni di esperienza come fotoreporter, collabora con l’Agenzia Contrasto e quest’anno si è occupato della direzione della prima sezione dedicata ai video all’interno di Fotoleggendo 2012. Nel corso della manifestazione sono stati presentati progetti multimediali ad opera di fotografi e reporter come Massimo Berruti, Fabio Cuttica, Massimo Mastrorillo, Anastasia Taylor e agenzie internazionali come VU, Panos Pictures, LUZphoto, Contrasto, Prospekt Photographers, TerraProject, Rat Creatives.
Insieme ad Emiliano parleremo della nascita ed evoluzione del multimediale in fotografia, delle sue caratteristiche e peculiarità, e verrà presentato il suo documentario “Stato d’Italia” un viaggio lungo tre anni attraverso il nostro Paese, alla ricerca di storie, cronache e volti della crisi economica e sociale che stiamo vivendo.
Emiliano Mancuso. Laureatosi in Filosofia nel 1997 e successivamente specializzatosi in Estetica, ha iniziato la professione di fotogiornalista nel 1999 dedicandosi specialmente al racconto fotografico di temi sociali legati all’Italia. Rappresentato dal 2009 dall’Agenzia Contrasto ha pubblicato i suoi lavori sulle principali testate italiane ed internazionali e ha visto esposte le sue immagini in numerose mostre.
Ingresso riservato ai soli soci ENAL 2012. È possibile tesserarsi il giorno stesso dell’evento. Tessera ENAL 2012 gratuita.
Ufficio Stampa Associazione Culturale WSP
Daniela Silvestri cell. 339 4009290
David Scerrati cell. 328 4135383

Articoli correlati

Back to top button