
31 luglio 2025 alle ore 12:30
La Sala d’Arte del Collegio dei Notai della Provincia di Córdoba, Argentina, inaugura la mostra del fotografo italiano Carlo Picone, “L’anima dei fiori, l’essenza del paesaggio”.
Grazie ad un fruttifero scambio culturale tra Italia e Argentina, il Collegio dei Notai della Provincia di Córdoba ha l’onore di presentare la mostra fotografica del fotografo italiano Carlo Picone, nato a Priverno, in Provincia di Latina, nel Lazio, un territorio dove storia, arte e natura si fondono in perfetta armonia.
Questa esposizione raccoglie una serie di immagini che vanno oltre lo sguardo botanico. Sono ritratti dell’anima vegetale, del paesaggio dei fiori di campagna. In ogni immagine, Picone posa il suo obiettivo come si posa una mano su un ricordo: con cura, con stupore, con rispetto. Così, il fiore diventa simbolo, eco, presenza viva di una terra e della sua gente.
La proposta si inserisce in uno scambio culturale prezioso, dove l’arte fiorisce come linguaggio comune e territorio condiviso. Questa mostra non celebra soltanto la bellezza naturale di Priverno, ma anche la possibilità di incontrarci nell’essenziale, lì dove paesaggi e cuori dialogano senza frontiere.
È un invito a fermarsi, contemplare e lasciare che, in ogni immagine, sbocci la memoria luminosa della semplicità.
Si ringrazia per il patrocinio il Comune di Priverno, Latina, Italia: Dottoressa Anna Maria BILANCIA. L’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI CORDOBA e il Consolato Generale d’Italia a Córdoba: Console Generale María Luisa LAPRESA.
Agenzia Córdoba Cultura del Governo della Provincia di Córdoba: Presidente Raúl SANSICA. Gráfica Latina: Lic. Natalia e Lic. Milagros HEYD MURAT. Comitato degli Italiani all’Estero Córdoba: Ing. Rodolfo BORGHESE. Collegio dei Notai della Provincia di Córdoba: Presidente Esc. Lidia LASAGNA, che rendono possibile questo gesto di comunione culturale, artistica e affettiva tra due terre sorelle.