Il Gruppo fotografico TIFF di Chiavari (Ge) compie venti anni di attività.
Per questo traguardo, nel periodo che va dal 17 al 25 settembre 2022 organizza la “Settimana della fotografia” durante la quale, a fianco di una mostra fotografica dal titolo “Sono io, ritratto?” si terranno vari incontri con noti fotografi sul tema del ritratto.
Si apre sabato 17 settembre 2022 alle ore 11:00 con l’inaugurazione della mostra e la performance teatrale “Dall’altra parte di me” dell’Associazione TIMEUP (testi di Oscar Wilde e Shakespeare).
Il pomeriggio sarà animato dagli incontri con Salvatore Matarazzo “Dalla street al ritratto di strada” e con Claudio Composti “Una grammatica dell’immagine”.
Domenica 18 settembre durante per l’intera la giornata Claudio Composti darà lettura di portfolio fotografici mentre nel pomeriggio ci sarà l’incontro con Marta D’Avenia “Fotografia non è tecnica ma visione”.
Venerdì 23 settembre Monica Mazzolini parlerà de “Il ritratto. La storia attraverso i più importanti fotografi”, Sabato 24 settembre l’incontro con Federico Garibaldi avrà per argomento “Quel momento di non ritorno che prevede il ritorno” e Domenica 25 settembre Alberto Terrile parlerà de “L’immagine che racconta. Le storie dietro i volti”.
“Un ritratto svela sempre qualcosa di importante di una persona, come se il vissuto vi fosse inciso in modo indelebile” sostiene Steve McCurry, notissimo fotografo statunitense.
Ma il ritratto soffre di una sorta di ambiguità tra ciò che il soggetto vuol far trasparire del suo vissuto e quello che il fotografo percepisce o interpreta.
Non per nulla il titolo della mostra si pone la questione: quello ritratto, sono proprio io?
Chi visiterà la mostra potrà parlarne direttamente con i soggetti fotografati, che sono soci del TIFF.