Attività CircoliComunicazioniGenerale

Polaroid

Gruppo Fotografico Offanengo

Polaroid di Cinzia Battagliola

Serata online Mercoledì 12 gennaio 2022

ore 21  gfoffanengo@gmail.com

 

Cinzia Battagliola è nata e vive a Brescia. Ha iniziato la sua carriera da fotografa come autodidatta, approfondendo poi le sue conoscenze tecniche con corsi a Brescia, Milano e Varese.
A partire dal 2010, il suo percorso creativo ha trovato nell’autoritratto l’espressione artistica che non ha più abbandonato. Utilizzando una piccola macchina Polaroid, gli scatti seguono un progetto di sequenze che ritraggono il corpo come contenitore di memoria ed elemento in continua trasformazione,Nel 2015 Cinzia Battagliola ha pubblicato il suo primo libro fotografico Sul filo dei sogni inserito nelle librerie milanesi Carla Sozzani e Armani Libri. Ha partecipato a numerose Mostre ed Esposizioni in numerose città italiane: Venezia, Bologna, Firenze, Genova, Brescia, Milano, Senigallia, Carrara. Nel 2016 la fotografa è stata curatrice della Mostra : PhotograpHER donne che fotografano le donne, presso SPAZIO CONTEMPORANEA di Brescia. Nel 2019 ha partecipato al Brescia Photo Festival presso il Museo S. Giulia di Brescia nella sezione dedicata all’autoritratto femminile curata da Mario Trevisan e Donata Pizzi.

Alcune delle sue opere sono esposte nella collezione permanente del Museo Musif di Senigallia. Inoltre, la sua opera viene citata all’interno del libro Il corpo solitario di Giorgio Bonomi.Dal 2007 Cinzia lavora con progetti all’interno delle scuole per promuovere la fotografia come mezzo espressivo e di linguaggio e, dal 2017, organizza workshop dedicati alla fotografia istantanea e all’autoritratto in varie città italiane.Nel 2020 ha esposto i suoi progetti a Brescia in una Mostra personale presso lo Spazio S. Zenone all’Arco dal titolo “Fili Invisibili” e nello stesso anno ha partecipato alla mostra CON+TATTO presso il Teatro Accademico di Castelfranco Veneto con numerosii suoi progetti. nel 2019 ha ottenuto la nomina da parte della FIAF di Tutor fotografico.

 

Articoli correlati

Back to top button