[FIAF MARCHE] – Lutto all’interno della Regione – Ci lascia Gianfranco Marzetti (B.F.I.)
La delegazione FIAF Marche si unisce nel dolore per la perdita del socio GIANFRANCO MARZETTI
E’ stato uno dei primi fotoamatori marchigiani ad iscriversi alla FIAF, di cui diventava socio sin dal 1961.
Appassionato di fotografia fin da ragazzo, imparava i primi rudimenti di camera oscura presso la bottega dell’amico fotografo Dario Scartozzi, frequentando nel frattempo anche il laboratorio del maestro Carlo Baffoni, fotografo corrispondente del Messaggero e pietra miliare della fotografia di reportage a San Benedetto del Tronto, dove viveva.
All’inizio degli anni ‘60 inizia la sua attività di fotoamatore e nel 1961 fonda, con un gruppo di amici, il Fotocineclub Sambenedettese BFI (tra i primi circoli nelle Marche ad iscriversi alla FIAF unitamente al Fotocineclub di Fermo ed al Fotoclub di Pesaro).
Quale presidente del Circolo svolgeva in quegli anni numerose attività sia a carattere nazionale che internazionale; maturando nel frattempo una profonda esperienza di ripresa fotografica e di stampa, sia sviluppando e stampando il Bianco e Nero nella sua camera oscura e sia il Colore con il processo Cibachrome.
Nel 1970 viene inserito tra gli autori della Statistica Nazionale F.I.A.F. e sue fotografie vengono pubblicate, nel corso degli anni, sulle riviste: “Tutti Fotografi”, “Nuova Fotografia”, “Fotopratica”, “Essere Fotografia”, “Gente di Fotografia”, “Print Flash”, “Il Fotografo”, “Reflex”, “Il Fotoamatore”, “Nuovo Notiziario Fotografico”, “SPOTMATIC magazine AOHC”.
Dal 1997 al 1999 è stato delegato provinciale per la provincia di Ascoli Piceno della F.I.A.F. la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, membro della F.I.A.P Fédération Internationale de l’Art Photographique facente parte dell’UNESCO.
Negli anni 70-80 ha organizzato importanti mostre in diverse città, come: “Essere Fotografia – Emergenza Fotografica” Montedinove (AP) 1989 assieme a Gianni Berengo Gardin, Enzo Carli, Mario Giacomelli, Rinaldo Prieri, Giuseppe Cannoni, Giorgio Tani e altri; al SICOF di Milano nel 1993 , a Fermo (Fermoimmagine ‘94) a cura di Enzo Carli, alla quale hanno partecipato Mario Giacomelli, Ferruccio Ferroni ed altri importanti protagonisti della fotografia italiana. Quindi Padova, Chieti, Palermo, Venezia, S. Elpidio a Mare, Catania, Acireale, San Benedetto del Tronto, Ravenna, Chiaravalle, Cremona, ecc.
Ha partecipato a delle importanti mostre fotografiche internazionali : nel 2002 in Nepal, nel 2003 in Argentina, nel 2004 a Singapore, nel 2005 in Arabia Saudita e nel 2006 in Vietnam.
Oltre che alla fotografia tradizionale Marzetti si è dedicato sin dall’inizio alle nuove tecniche digitali riscuotendo fin dal 1989 riconoscimenti in campo nazionale con premi e pubblicazioni (le sue prime elaborazioni fotografiche con l’AMIGA 500 vengono pubblicate sul volume “FOTOGRAFIA OGGI”, edito dalla regione Emilia Romagna nel 1989).
Nel 2000 si aggiudica il secondo posto, vincendo la medaglia d’argento FIAF, al 18° Concorso Fotografico Città di Garbagnate (MI) , SEZIONE DIGITALE EUROPEA, Gran Premio Agfa 2000 e ugualmente il 2° Premio al 20° Concorso Fotografico Nazionale 2004 di Ravenna sempre nella sezione digitale.
Ha curato inoltre la manifestazione INTERPHOTO, rassegna internazionale di fotografia e scambi culturali, grazie alla quale ha esposto, insieme alla rappresentativa dei fotografi FIAF-Marche, in Indonesia (2008), Cipro (2009) e Croazia (2010).
Dal 2007 inizia ad operare nel settore del web FIAF-Marche, promuovendo inizialmente la nascita del gruppo FIAF marchigiano (organizza infatti il primo Convegno regionale a San Benedetto del Tronto il 18 marzo 2007) e realizzando contemporaneamente il relativo sito web Fiaf-Marche .
Nel 2008 ha avute pubblicate le sue foto sui volumi editi dalla FIAF “Immagini del gusto” e sulla monografia “Vivere l’Arte”.
Nel 2009 fa parte del grande progetto della Regione Marche CELEBRAZIONE DELLA GIORNATA DELLE MARCHE con la realizzazione di diversi reportage e la pubblicazione di foto sul volume e sul DVD “10.12.2008 Una giornata particolare nelle Marche”.
Nel maggio 2009, in occasione del 61° Congresso Nazionale F.I.A.F., riceve per la sua attività ultradecennale a favore della fotografia, l’onorificenza nazionale della federazione B.F.I. Benemerito della Fotografia Italiana.
Instancabile organizzatore, nell’ambito del Fotocineclub Sambenedettese, di concorsi fotografici e corsi di fotografia analogica, digitale e multimediale.
Nel 2017 ha creato e gestito il sito web “Storia della Fotografia a San Benedetto del Tronto”: http://storiafotografiasbt.jimdo.com/ che è strettamente collegato alla Pagina Facebook dello storico Circolo dei Sambenedettesi, di cui Marzetti è stato Web-Master ed Editor: https://www.facebook.com/circolo.deisambenedettesi/.
Dal 2016 al 2018, Marzetti ha realizzato e pubblicato trimestralmente la Rivista Internazionale di Fotografia INTERPHOTO MAGAZINE, con il contributo di Editor redazionali nei cinque continenti e con la collaborazione di 15 gruppi, federazioni e associazioni fotografiche varie. La Rivista è stata diffusa on-line e gratuitamente scaricabile da tutti, a risoluzione di stampa su: https://issuu.com/interphotoit .
Le immagini sono selezionate dalla pagina INTERPHOTO tenendo sempre presente la condivisione espressa dall’Autore.
La rassegna ha ottenuto, ogni anno, il Riconoscimento FIAF.
Nel 2018 ha creato e coordinato il Gruppo Fotografico Internazionale, aperto a tutti, ” FOTOARTE “. Una galleria dove giornalmente chiunque può pubblicare i propri lavori, con l’opportunità di avere un punto di contatto con gli appassionati di fotografia di tutto il mondo, incentivando così la passione e la condivisione, base essenziale per incrementare i rapporti di amicizia e nello stesso tempo favorire l’allargamento degli orizzonti culturali: https://www.facebook.com./groups/fotoartegallery.
Ha contribuito a diffondere la grande tradizione fotografica marchigiana, di cui fa parte a pieno titolo, quella di Bruti-Liberati, Crocenzi, Ferroni, Giacomelli, Carafòli, Ghergo.
Ciao Gianfranco, che la terra ti sia lieve.