Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Avvisi/Comunicazioni

CONVEGNO REGIONALE FIAF MARCHE – FERMO

Carissimi presidenti e soci,
domenica 2 ottobre si sono chiusi i battenti di questo Convegno Regionale 2022 a Fermo.
Ho pensato di scrivervi perché credo sia giusto fare un po’ il punto della situazione di questi due weekend passati insieme.
Prima di tutto vorrei dirvi che vedervi in così tanti in questi giorni mi ha riempito di felicità e mi ha dato una bella carica.
Sabato 24 settembre, a partire dall’assemblea in cui sono usciti fuori alcuni interessanti argomenti che vorrei proprio approfondire con chi li ha proposti. Si è parlato di condivisione delle attività, far rendere partecipi il più possibile i circoli delle attività che vengono svolte perché possono essere di ispirazione per chi non aveva mai pensato di organizzare un evento o un altro. Per questo motivo è riuscito fuori il discorso di calendarizzare gli eventi che vengono organizzati: mi rendo conto che può essere difficile farlo, ma dobbiamo riprovare a farlo.
E’ stato proposto un progetto di raccolta fondi per le terre alluvionate e qui chi l’ha proposto si sta già muovendo per mettere sul tavolo una proposta definitiva che spero abbia seguito.
Nel pomeriggio poi c’è stata la conferenza dal titolo “La fotografia artistica all’epoca post-fotografica della “furia delle immagini”” con Silvano Bicocchi: è stato un momento molto bello in cui gli argomenti trattati hanno suscitato molto interesse e ha portato le persone a voler approfondire anche di più l’argomento. In molti mi avete chiesto la registrazione, stiamo cercando di lavorare in questo senso.
Inoltre abbiamo vissuto il momento del ricordo di alcune persone che sono venute a mancare in questi ultimi due anni: Marisa Betti, Fabio Mariani, Elio Gianfranceschi, Giacomo Ilari, Gianfranco Marzetti.
Domenica 25 settembre
La mattina c’è stata la bellissima esperienza delle letture portfolio: due giorni prima ero abbastanza agitato perchè c’erano poche iscrizioni, ma poi la domenica mattina si è tutto riempito e ci sono state letture molto interessanti: avevamo due lettori che vedono la fotografia in modo un po’ diverso, ma ognuno di loro, spero, ha arricchito la visione degli autori che hanno portato i propri lavori in lettura: io personalmente sono stato uno di questi.
Nel pomeriggio ci sono state due presentazioni di libri da parte di soci del Fotocineclub di Fermo e sono stati dei bellissimi momenti, in quanto la storia della fotografia italiana (e non solo) ha rivissuto nello spazio della Sala dei Ritratti, grazie a Sandro Mongardini, Claudio Marcozzi e Valter Salvatori. I libri presentati sono stati: “Tra immagini e parole. La matrice visiva nei racconti di Alvaro Valentini” di Sandro Mongardini e “Street Photography” di Valter Salvatori.
Domenica 2 ottobre
L’ultimo giorno è stato dedicato alla premiazione delle Selezioni di Autore, Immagine e Audiovisivo dell’Anno 2022 FIAF.
In vincitori sono stati:
  • Immagine dell’Anno 2022 FIAF Marche: Fabrizio Chiappa con l’immagine “Fantasmi del COVID”
  • Audiovisivo dell’Anno 2022 FIAF Marche: Giancarla Lorenzini con l’audiovisivo “Voilà Belleville”
  • Autore dell’Anno 2022 FIAF Marche: Sauro Strappato con il portfolio “Il cappello appeso”.
A loro vanno i miei più sinceri complimenti.
A seguire c’è stata la presentazione del libro “Il velo di Maya” di Sebastiano del Gobbo e Valentino Eugeni: un libro di foto e racconti molto particolare, in cui la fotografia e la scrittura non si sono fusi insieme partendo dall’ispirazione delle foto o viceversa, ma ognuno ha preso un canale personale che vuole portare il lettore a sviscerare e a scoprire quel “vaso di pandora” che solo la fotografia e la scrittura riescono a raccontare.
In tutta questa settimana ci sono state le mostre:
Il Fotocineclub BFI di Fermo che ha portato in mostra una collettiva dei soci
Il Fotocineclub Sanbenedettese BFI che ha portato in mostra “Il lavoro: antichi e nuovi mestieri”
Il Fotocineclub Pesaro che ha portato in mostra “A spasso con Dante”
Il Gruppo Fotografico F-7 di Senigallia che ha portato in mostra “Tecniche di stampa fotografica”
La mostra in memoria di Fabio Mariani con “Viaggio in maramures – Gli ultimi custodi del tempo”
La personale di Ernesto Scarponi con “Soddo” – Autore dell’Anno 2019 FIAF Marche
La personale di Fabio Mignanelli con “Pulcinella, la vita è troppo strana” – Autore dell’Anno 2020 FIAF Marche
La personale di Daniele Ferretti con “Lost in the 50’s tonight” – Autore dell’Anno 2021 FIAF Marche
I tre autori vincitori della selezione Immagine dell’Anno 2019-2020-2021 FIAF Marche
Daniele Ferretti con “Last Drink” del 2019
Sauro Fiorani con “Sprint finale” del 2020
Luca Lavezzo con “La tempesta” del 2021
Ultima ma non ultima: La mostra collettiva dei LAB di CULT 049 e 067 con “L’effimero e l’eterno”: questa mostra è ancora visitabile nei giorni 8 e 9 ottobre dalle 17.30 alle 19.30 presso lo Spazio Culturale “Terminal Dondero”.
Queste mostre sono state pensate per festeggiare i 3 fotoclub che in questi due anni di pandemia hanno festeggiato i 60 anni di attività (Fotocineclub BFI Fermo, Fotocineclub Sanbenedettese BFI e Fotoclub Pesaro), i 30 anni di attività del Gruppo Fotografico F-7 di Senigallia, inoltre abbiamo voluto ricordare Fabio Mariani, direttore del dipartimento grandi mostre FIAF, scomparso proprio lo scorso anno.
Inoltre abbiamo voluto dare spazio agli autori, vincitori delle selezioni, che in questi ultimi 2 anni non sono riusciti ad esporre a causa della pandemia, come del resto è successo per la mostra collettiva “L’effimero e l’eterno”.
Sono state mostre molto molto apprezzate per idee, realizzazioni e stampe.
Questo è lo spirito che deve essere intrapreso per condividere tutti una stessa passione, la fotografia.
Ma le mostre non potevano essere visitate se non venivano aperte, per questo vorrei ringraziare coloro che hanno donato il loro tempo per tenere aperte le mostre, ve li voglio elencare tutti: Luigino Cipriani, Prometeo Camiscioli, Mario Massini, Zenedia Quadrini, Stefania Bini, Sauro Fiorani, Ernesto Scarponi, Marco Lo Giudice.
Nei ringraziamenti non posso sicuramente non citare Giancarla Lorenzini, Luigi Iacone, Felice Ciotti, Luigino Cipriani (ancora lui!!! :-)) e Stefania Bini (ancora lei!!! :-)) per avermi sopportato e supportato per qualsiasi cosa, dall’organizzazione, al confronto e al conforto nel momento di sconforto.

E’ stato un bellissimo momento di unione e condivisione e senza la vostra presenza non ci sarebbe stato questo Convegno che ho voluto per tutti i motivi di cui sopra.

Per cui grazie di cuore a tutti voi che ci siete stati e che non ci siete stati per via della lontananza o perchè problemi personali non vi hanno permesso di esserci.

Grazie.

___________________________________

Davide Marrollo
Delegato Regionale FIAF Marche

Articoli correlati

Back to top button